Il Sole 24 Ore

Rai, conti in pareggio Cala l’indebitame­nto ma resta a 568 milioni

Roberto Sergio: « La Rai può sostituire tutte le partenze » Rossi? « Sarà un ottimo ad »

- Andrea Biondi

« Rosario ( Fiorello, ndr) r) ha sempre fatto così. Lui lavora a progetto. A luglio si andrà da lui e si vedrà se vorrà parlare di lavoro » . L’amministra­tore delegato della Rai, Roberto Sergio, sa bene che quello dei talent è “il” nodo per la Tv pubblica. Che deve affrontare l’accusa di essersi depauperat­a con la fuoriuscit­a di personaggi di primo piano. Quella di Amadeus è l’ultima, in ordine di tempo. E che ha fatto più male. In cda, riunito ieri per l’approvazio­ne del bilancio 2023, l’ad ha spiegato che quella dell’ormai ex conduttore di Sanremo e di Affari Tuoi è stata una scelta personale. A dispetto di un’offerta quadrienna­le tirata al massimo per le politiche aziendali. « La Rai – spiega Sergio al Sole 24 Ore – è in grado di sostituire tutto ciò che perde. I formati fanno il successo. E sono 110 i talent di cui abbiamo già rinnovato i contratti per la prossima stagione » .

Non sarà un problema Sigfrido Ranucci, di Report. Le indiscrezi­oni su una sua possibile uscita sono franate sulle dichiarazi­oni dello stesso giornalist­a: « Ho saputo poco fa che grazie all’attività di Roberto Sergio, sempre molto vicino a Report, pare sia stata aperta la matricola » dato quindi il via libera al programma.

Intanto per Viale Mazzini è arrivato l’atto che apre alla chiusura della consiliatu­ra e all’entrata in scena del nuovo cda. Che secondo le indiscrezi­oni sempre più insistenti avrà l’attuale direttore generale Giampaolo Rossi, in quota Fratelli d’Italia, in veste di ad. « Se le voci dovessero confermars­i Giampaolo Rossi, che ringrazio per il lavoro fatto insieme, sarà un ottimo amministra­tore delegato » puntualizz­a Sergio.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto, senza intoppi, il prossimo board potrebbe arrivare all’ufficialit­à in una finestra compresa fra il 18 e il 20 maggio. Certo, si dovrebbe correre. Intanto quello approvato ieri in cda è un bilancio « in pareggio e con un indebitame­nto netto pari a 568 milioni di euro, in migliorame­nto rispetto all’anno precedente e comunque attestato su livelli di sostenibil­ità. L’indebitame­nto netto medio del 2023 è stato di 328 milioni di euro » , si legge nel comunicato Rai. I ricavi totali del gruppo si sono attestati a 2,736 miliardi con 1,839 miliardi di entrate da canone diminuite di 25,2 milioni rispetto all'anno precedente. Una diminuzion­e « determinat­a per lo più dal sensibile incremento della morosità sulle bollette elettriche correlata alla complessit­à del contesto socioecono­mico » , si legge sempre nella nota Rai.

« Il bilancio chiuso oggi – dice ancora Sergio – che vede me come amministra­tore delegato, ma in un lavoro portato avanti con la presidente Marinella Soldi, con il direttore generale Rossi e con tutto il cda, registra un migliorame­nto rispetto a una previsione di 650 milioni di investimen­to e rosso di circa 40 milioni. Segnalo i 22 milioni in più di raccolta pubblicita­ria ( a 665 milioni, ndr) » . Conti migliori, ma una Rai dove i migliori scappano? L’ad non ci sta: « È falso. Abbiamo riportato in Rai Chiambrett­i e Giletti. Si parla spesso dell’addio della Berlinguer. E allora vogliamo dire che Salvo Sottile non stia facendo un ottimo lavoro? Abbiamo giovani di talento come

Stefano Di Martino. Non abbiamo nulla da temere. E invece ci faremo valere in sede civile contro chi ci ha denigrato e ci ha chiamato servi ( riferiment­o a Massimo Giannini, ndr).

Piano immobiliar­e e industrial­e stanno intanto andando avanti. Viale Mazzini si prepara a traslocare a partire da fine 2025, con la ex Wind sulla Cristoforo Colombo che dovrebbe fare da soluzione ponte. Anche sulla vendita delle quote di Rai Way nessun ripensamen­to. Nella riunione del cda di oggi si dovrebbe capire quale sarà la finestra per la vendita. Che potrebbe essere anche nel mese di maggio.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Cda per il bilancio. Il board ha approvato i conti del 2023
IMAGOECONO­MICA Cda per il bilancio. Il board ha approvato i conti del 2023
 ?? ?? RobeRto
SeRGio Amministra­tore delegato della Rai
RobeRto SeRGio Amministra­tore delegato della Rai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy