Il Sole 24 Ore

Vinci, shopping Uk: conquista l’aeroporto di Edimburgo

I francesi rilevano da GIP il 50% dello scalo scozzese per 1,27 miliardi di sterline Gatwick annuncia il ritorno al dividendo: è il primo dopo la pandemia

- Mara Monti

Dopo le compagnie aeree anche gli aeroporti tornano nel mirino degli investitor­i. Prima a farsi avanti è la società francese di gestione aeroportua­le Vinci, che si espande ulteriorme­nte nel Regno Unito acquisendo il 50,01% dell’Edinburgh Airport per 1,27 miliardi di sterline, circa 1,5 miliardi di euro. La parte restante dello scalo scozzese rimarrà nel portafogli­o di Global Infrastruc­ture Partners ( GIP) che lo aveva acquisito nel 2012.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, GIP aveva chiesto più di 3 miliardi di sterline per il 100% del capitale: Vinci concorreva per l’acquisizio­ne insieme alla spagnola Aena SME. Oltre allo scalo di Edimburgo, che nel 2023 ha avuto un fatturato di 272 milioni di sterline con un margine Ebitda del 65% e conta 14,4 milioni di passeggeri all’anno con collegamen­ti verso 150 destinazio­ni, la società francese sta ampliando il suo portafogli­o in Europa dove gestisce, tra l’altro, la più grande rete autostrada­le d’Oltralpe: oltre all’aeroporto scozzese, Vinci ha in corso l’acquisizio­ne del 20% nello scalo di Budapest. In totale gestisce 70 aeroporti in tutto il mondo, tra cui Londra Gatwick e Belfast Internatio­nal nel Regno Unito, e la sua area di influenza comprende in prevalenza Francia, Portogallo e America Latina.

GIP aveva acquisito l’aeroporto di Edimburgo nel 2012 da BAA ( British Airport Authority) per circa 807 milioni di sterline. Il fondo per le infrastrut­ture aveva già venduto a Vinci la quota di controllo dell’aeroporto londinese di Gatwick per 2,9 miliardi di sterline nel 2019.

Buone notizie anche per Gatwick, il secondo aeroporto londinese, il quale ha annunciato che intende pagare un dividendo ai suoi azionisti, il primo dopo cinque anni. Con questa mossa lo scalo diventa il primo tra gli aeroporti europei a tornare a remunerare gli investitor­i dopo la pandemia. Tra gli azionisti c’è lo stesso gruppo francese Vinci. Si prevede che quest’anno il numero di passeggeri tornerà quasi ai livelli precedenti alla pandemia.

Per contro l’aeroporto londinese di Heathrow e il Manchester Airports Group, che possiede tre aeroporti britannici, non hanno ancora comunicato quando riprendera­nno i dividendi. Gatwick ha registrato un utile al netto delle imposte di 314,8 milioni di sterline nei 12 mesi fino alla fine di dicembre, in aumento rispetto ai 196,5 milioni di sterline dell’anno precedente. L’anno scorso sono transitati per l’aeroporto circa 40,9 milioni di passeggeri, ma il dato è ancora inferiore ai 46,5 milioni del 2019.

 ?? REUTERS ?? l’operazione.
Ai francesi di Vinci il 50% dello scalo di Edimburgo
REUTERS l’operazione. Ai francesi di Vinci il 50% dello scalo di Edimburgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy