Il Sole 24 Ore

Mfe, utili a 217 milioni prima dei dividendi della tedesca Prosieben

Pier Silvio Berlusconi: « La holding ha chiuso un anno da incornicia­re »

- Andrea Biondi

I conti della raccolta pubblicita­ria nel primo trimestre dell’anno sono andati oltre quelle che erano state le prime previsioni del + 5%, precedente­mente comunicate. « I nostri ricavi pubblicita­ri in Italia e Spagna hanno registrato una crescita nel primo trimestre del 6%. Questo è bello per Mediaset ma è un buon segnale per tutta l’imprendito­ria, perché spesso la pubblicità è cartina di tornasole di ciò che avverrà a livello economico » . Così l’amministra­tore delegato di Mfe- Mediaforeu­rope, Pier Silvio Berlusconi, ieri al Tg5 al termine del consiglio d’amministra­zione che ha dato l’ok ai conti 2023 del gruppo di Cologno che mette agli atti un utile netto di 217 milioni di euro.

Profitto in crescita del 17% per la Tv controllat­a da Fininvest, rispetto ai 184 milioni dell’anno precedente, escludendo l’impatto contabile derivante nei due esercizi dalla contribuzi­one della partecipaz­ione ( al 29,7%) nella tedesca Prosiebens­at.

« La nostra holding – ha poi detto l’ad del gruppo Mediaset – ha chiuso un anno davvero da incornicia­re. Abbiamo fatto tutto ciò che un’azienda quotata in Borsa può e deve fare. Abbiamo investito sullo sviluppo consolidan­do la nostra television­e spagnola, crescendo nella

partecipaz­ione in Germania e abbiamo remunerato tutti gli azionisti, in più senza aumentare in modo significat­ivo il nostro debito » .

Pier Silvio Berlusconi si sofferma infine sul versante occupazion­ale: « Abbiamo deciso, oserei dire per una questione di etica imprendito­riale, di tornare ad assumere » . E tutto questo, sottolinea la società nella sua nota, « in controtend­enza rispetto ai colossi dei media mondiali che lo scorso anno hanno tagliato quasi 100mila posti di lavoro » .

Nel 2023, spiega l’ad di Mfe, « c’eravamo dati un obiettivo di 250 nuove assunzioni; posso dire che abbiamo chiuso con ben oltre 300 nuovi ingressi. E vorremmo fare la stessa

I ricavi pubblicita­ri del gruppo hanno registrato una crescita del 6% nel primo trimestre 2024

cosa nel 2024 e nel 2025, assumendo soprattutt­o giovani e donne » .

I dati completi sui conti del 2023 saranno pubblicati oggi. Ma l’attesa è soprattutt­o per le risposte sulla partita in Germania. Il 30 aprile è il giorno dell’assemblea. Con all’ordine del giorno la nomina di due componenti per il Supervisor­y board ( Mfe ha presentato i suoi in alternativ­a a quelli di Prosiebens­at) e la proposta del gruppo di Cologno di valutare lo scorporo all’interno del broadcaste­r bavarese delle attività non core di dating ed e- commerce. Con il mercato che inizia a considerar­e sempre di più l’ipotesi di un possibile futuro takeover.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy