Il Sole 24 Ore

Due agenti tedeschi- russi arrestati in Germania

Stavano pianifican­do piani di sabotaggio agli aiuti militari per l’Ucraina

- A. S.

Sono sospettati di essere spie di Mosca, e accusati di pianificar­e attentati contro obiettivi militari e industrial­i in Germania per minare il sostegno dell’Europa all’Ucraina.

La Procura tedesca li indica solo come Dieter S., di 39 anni, e Alexander J., di 37: i due, entrambi di nazionalit­à russa e tedesca, sono stati arrestati mercoledì a Bayreuth, in Baviera.

Si tratta di « un caso particolar­mente serio di sospetto spionaggio per conto del regime criminale di Putin » , ha dichiarato Nancy Faeser, ministro degli Interni tedesco mentre l’ambasciato­re russo a Berlino, Serghej Nechaev, è stato convocato al ministero degli Esteri.

Le informazio­ni diffuse dalla Procura tedesca affermano che tra i possibili obiettivi di un attacco esaminati da Dieter S. – tra il 2014 e il 2016 combattent­e con i separatist­i del Donbass – era inclusa la base militare Usa di Grafenwöhr, in Baviera, dove si addestrano i militari ucraini all’uso dei carri armati M1 Abrams.

L’ambasciata russa a Berlino ha definito le accuse di un coinvolgim­ento dei servizi segreti russi nella pianificaz­ione di attentati in Germania « assurde e ridicole » .

Nella stessa giornata di ieri in Polonia è stato arrestato un uomo, Pawel K., sospettato di fornire informazio­ni a Mosca per pianificar­e un tentato assassinio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Secondo le procure di Kiev e Varsavia l’uomo, cittadino polacco, avrebbe affermato di « essere pronto ad agire per conto dei servizi di intelligen­ce militare della Federazion­e Russa » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy