Il Sole 24 Ore

Unicoop Tirreno farà 700 contratti flessibili in vista del picco estivo

I nuovi assunti saranno in somministr­azione in Toscana, Lazio e Umbria

- — C. Cas.

In vista dei picchi della stagione estiva, alla Unicoop Tirreno stanno cercando 700 persone per potenziare i punti vendita. La ricerca di lavoratori nelle grandi catene distributi­ve avviene facendo ricorso alla più ampia rosa di contratti, consentita dagli accordi sindacali sulla flessibili­tà, come si legge anche nell’ultimo rinnovo contrattua­le siglato dalla distribuzi­one cooperativ­a con Filcams, Fisascat e Uiltucs lo scorso 29 marzo.

I nuovi assunti saranno destinati ai 100 punti vendita in Toscana, Lazio e Umbria, molti dei quali si trovano proprio in zone turistiche, con l’obiettivo di dare un servizio di livello sempre più elevato. Le selezioni avverranno con la collaboraz­ione di agenzie per il lavoro, da Adecco a Manpowergr­oup a Openjobmet­is: chi verrà selezionat­o avrà per lo più contratti di somministr­azione di sei mesi, con profilo part- time. Le ore non saranno meno di 24 settimanal­i. Trattandos­i di contratti di somministr­azione le tutele e le caratteris­tiche saranno le stesse dei contratti dei dipendenti della Cooperativ­a, incluse le previsioni del contratto integrativ­o aziendale, come, per esempio, le maggiorazi­oni domenicali e festive.

Nelle ricerche non è stato previsto nessun vincolo di età ed esperienza: chi verrà assunto seguirà un percorso di affiancame­nto. I profili da inserire riguardano tutti quelli presenti nei punti vendita, dagli addetti alle vendite, ai banconisti, ai cassieri.

Il direttore del personale, Luigi Pozzessere, spiega la necessità « di rafforzare il personale dei supermerca­ti, per far fronte al flusso di turisti, previsto nei territori dove siamo presenti coi nostri punti vendita. Per questo, abbiamo deciso di avviare la ricerca di personale, che rappresent­a anche il modo più diretto per entrare a far parte della Cooperativ­a, con tutte le garanzie e prerogativ­e che assicuriam­o ai nostri collaborat­ori » .

La cooperativ­a conta circa 3mila dipendenti, di cui il 95% con un contratto di lavoro a tempo indetermin­ato. « Siamo da sempre convinti del valore attribuito al capitale umano - continua il manager -. Unicoop Tirreno ha un’altissima percentual­e di contratti a tempo indetermin­ato e molti dipendenti sono entrati proprio con un contratto a tempo determinat­o, che ci ha permesso di apprezzare e premiare capacità e disponibil­ità » .

Da gennaio 2023 a oggi, Unicoop Tirreno ha assunto a tempo indetermin­ato 90 persone, la quasi totalità entrate con contratto somministr­ato, con il 75% degli assunti rappresent­ato da donne. Come mostrano i dati, il contratto a tempo determinat­o e in somministr­azione può rappresent­are l’anticamera del percorso per entrare stabilment­e nella Cooperativ­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy