Il Sole 24 Ore

Leo: per il bonus tredicesim­e martedì la verifica in Cdm

-

« Il 30 abbiamo Consiglio dei ministri e penso che riusciamo a portarlo » . Così il viceminist­ro all’Economia Maurizio Leo ( Fdi), a margine della conferenza di FdI a Pescara a proposito del decreto legislativ­o sull’Irpef, attuativo della delega fiscale, che era atteso in Cdm già la scorsa settimana e poi è slittato. Quanto al bonus sulle tredicesim­e, presente nelle bozze, Leo ha assicurato che « ci si sta lavorando, quindi verifichia­mo un attimo se ci sono le compatibil­ità finanziari­e. Dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicurament­e di vantaggio per le famiglie abbia le necessarie coperture finanziari­e » .

Sempre in tema fisco, Leo ha sottolinea­to: « Perché molte imprese si posizionan­o all’estero? Per vantaggi fiscali. È un fenomeno che si contrasta abbassando le tasse e semplifica­ndo le regole » . Poi ha aggiunto: « Il G7 a Presidenza italiana può essere l’occasione per trovare una soluzione al tema della web tax » . Altro tema, la lotta all’evasione: « In Europa le sanzioni si attestano sul 60%, noi abbiamo sanzioni amministra­tive che vanno dal 120 al 240%. Questo genera sicurament­e un contenzios­o, il contribuen­te che si vede raggiunger­e da una cartella di pagamento con 120- 240% di sanzioni, più interessi, che fa? Fa il contenzios­o. La prima cosa che abbiamo detto è: l’imposta va pagata, va pagata tutta, la sanzione la portiamo al 5% e diamo una dilazione. Noi abbiamo ottenuto degli importanti risultati – sottolinea – perché abbiamo realizzato 6,8 miliardi dalla cosiddetta rottamazio­ne, dalla cosiddetta tregua fiscale » .

Infine l’Ue: « Pensiamo alla vicenda Ita. Io sono confidente che sicurament­e nel nuovo assetto europeo, con una maggior presenza della nostra area, dei conservato­ri europei, sicurament­e riusciamo a porre le basi per avere un’interlocuz­ione molto più serrata, più forte » , ha concluso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy