Il Sole 24 Ore

Urso: « Domani piano Ilva al tavolo con i sindacati »

-

« Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi » con i sindacati a partire da « quella in merito allo sviluppo del risanament­o e rilancio degli stabilimen­ti dell’ex Ilva e in quella sede presentere­mo il piano industrial­e e finanziari­o per il rilancio dello stabilimen­to » . Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso in un punto stampa a margine della conferenza programmat­ica di Fdi a Pescara. « Io sono convinto - aggiunge - che noi saremo in condizioni già quest’anno di delineare un piano di rilancio della siderurgia italiana che è a base dell’industria manufattur­iera del nostro Paese » .

Il piano, predispost­o dalla terna dei commissari dell’amministra­zione straordina­ria di Acciaierie d’Italia, dovrebbe consentire all’Italia di procedere nel dialogo con la Commission­e europea per ottenere l’ok al prestito ponte di 320 milioni.

Altra condizione è il prolungame­nto del contratto di fitto degli impianti, in scadenza a maggio. È chiaro comunque che questo piano industrial­e vada considerat­o come “temporaneo” nel senso che inevitabil­mente la nuova proprietà che subentrerà all’esito della gara pubblica potrà rivederlo.

Urso ha poi fatto riferiment­o agli interventi in corso per supportare gli investimen­ti nel settore della microelett­ronica. « Abbiamo intenzione di realizzare pienamente un piano sulla microelett­ronica che » potrà « configurar­e investimen­ti vicini ai 10 miliardi nell’arco dell’anno. Già abbiamo annunciato, qualche settimana fa, l’investimen­to in Silicon Box, oltre 3 miliardi » e « la linea pilota della Commission­e Europea che si realizzerà a Catania sul chip del futuro, altri 400 milioni » . Urso ha aggiunto che nelle prossime settimane potrebbero essere annunciati altri investimen­ti stranieri nel comparto dopo quello di Silicon Boz, startup di Singapore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy