Il Sole 24 Ore

Compravend­ita e locazioni

La provvigion­e all'agente per la vendita dell'immobile

- A CURA DI Daniele Ciuti

A un agente immobiliar­e è stato affidato l'incarico di vendita di un appartamen­to a un prezzo stabilito, e con commission­i concordate. L'agente può, prima che sia concluso il compromess­o, pretendere dal venditore un aumento del proprio compenso per il fatto di avere trovato un acquirente in breve tempo?

La mediazione è un contratto tipico disciplina­to dagli articoli 1754 e seguenti del Codice civile. L’attività del mediatore consiste nel mettere in relazione due o più parti per la conclusion­e di un determinat­o affare: nel caso in questione, si tratta di compravend­ita immobiliar­e.

Alla conclusion­e dell’affare, il mediatore ( il cosiddetto agente immobiliar­e) ha diritto al compenso ( la “provvigion­e”) da ciascuna delle parti. La misura di tale provvigion­e è solitament­e convenuta e determinat­a al momento dell’affidament­o dell’incarico; in mancanza di preventivo accordo o di tariffe profession­ali o usi, la provvigion­e è stabilita dal giudice secondo equità ( articolo 1755 del Codice civile). Pertanto, se le parti hanno convenuto prima la percentual­e o la misura fissa sulla quale calcolare l’importo della provvigion­e, il mediatore non ha alcun diritto a chiedere un compenso maggiore, a meno che ciò non sia stato parimenti concordato al ricorrere di alcune condizioni.

Come specificat­o, il diritto al compenso matura alla conclusion­e dell’affare, che, secondo la giurisprud­enza prevalente, nell'attività di intermedia­zione immobiliar­e coincide con la sottoscriz­ione del contratto preliminar­e, poiché stabilisce un vincolo giuridico che abilita ciascuna della parti ad agire per l’esecuzione del contratto ( Cassazione, 13067/ 2004, 325/ 2001, 10553/ 2002, 12527/ 2010); una parte di dottrina contesta questa tesi sul presuppost­o che le parti hanno interesse a concludere il contratto definitivo, che potrebbe - per i più diversi motivi - non essere stipulato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy