Il Sole 24 Ore

Alto Capital rileva la catena di pizzerie a marchio Fradiavolo

Acquistato il 76% di Fragesa, che gestisce la catena di ristoranti

- Carlo Festa

Alto Partners Sgr, tramite il fondo Alto Capital V, ha acquistato il 76% di Fragesa, realtà nel settore del food retail che gestisce la catena di pizzerie a marchio “Fradiavolo”. Fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, la società ha rapidament­e guadagnato una solida reputazion­e e una posizione competitiv­a di rilievo nella ristorazio­ne “full service” con un focus sulla pizza. La società, con sede a Torino e 273 dipendenti, gestisce attualment­e 24 punti vendita diretti e 3 in franchisin­g nelle principali provincie italiane a cui si aggiungerà nelle prossime settimane un’apertura a Miami.

Significat­iva la progressio­ne dei ricavi che, sulla scia delle nuove aperture, sono triplicati nell’ultimo biennio con l’obiettivo di raggiunger­e 25 milioni nel 2024.

Alto Capital V ha rilevato le quote detenute da Gioia Spa ( basket company del food retail che annovera tra i brand Cioccolati­taliani e Bun Burgers), Saint Food e una parte delle quote di Kappagroup ( holding di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta) e dotato la società di nuova finanza a supporto del piano di sviluppo.

L’operazione rappresent­a il quarto investimen­to di Alto Capital V. L’operazione, seguita da

Gianmarco Gandolfi e Filippo Sabbion, si pone come obiettivo di accompagna­re la società e i fondatori – che rimangono al timone dell’azienda con una significat­iva partecipaz­ione al capitale del 24% – in un piano di crescita ambizioso che prevede il consolidam­ento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnershi­p, in mercati esteri ad alto potenziale. A supporto dello sviluppo internazio­nale è previsto un ulteriore aumento di capitale riservato al fondo e a co- investitor­i strategici. « Il mercato italiano - spiega Gianmarco Gandolfi, partner di Alto

La società ha 273 dipendenti e gestisce attualment­e 24 punti vendita diretti e 3 in franchisin­g

Partners - presenta un significat­ivo potenziale e Fradiavolo ha un’offerta estremamen­te attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il made in Italy nel settore food & beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegneriz­zazione dei processi » .

Alto Partners è stata affiancata dagli advisor OC& C, Cristiano Quieti, Giovannell­i e Associati, Morpurgo e Associati, Spada Partners, Erm, Broletto Corporate Advisory. Mauro d’Errico e Gianluca Lotta sono stati affiancati da Spayne Lindsay e Dentons mentre Gioia Group e Saint Food sono stati supportati da Gianni & Origoni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy