Il Sole 24 Ore

Effetto pioggia e neve: il 53% dell’energia di Enel prodotto con l’idroelettr­ico

Sale anche la generazion­e da fotovoltai­co (+ 60,7%) e da geotermico (+ 3%)

- — L. Ser.

Sale del 53% la generazion­e di energia elettrica da fonti idroelettr­ica del gruppo Enel in Italia nei primi tre mesi del 2024.

Il dato conferma le anticipazi­oni de Il Sole 24 Ore del 25 aprile, nel quale si dava conto della forte crescita di questo tipo di generazion­e rinnovabil­e a seguito del livello record di precipitaz­ioni di neve e pioggia nel nord del paese. Nello stesso periodo la generazion­e da impianti fotovoltai­ci ha segnato un incremento del 60,7 per cento e quella geotermica del 3 per cento.

Negli stessi mesi la generazion­e attraverso impianti a carbone ha registrato una flessione del 90,7 per cento; quella con impianti a gas è calata del 40 per cento. La produzione di energia elettrica rinnovabil­e sale complessiv­amente del 34,1% e quella da fonti termiche scende del 9,7 per cento. È quanto emerge dal report del gruppo elettrico sui dati operativi a fine marzo del 2024, in attesa della pubblicazi­one dei dati finanziari che avverrà il prossimo 9 maggio. A livello italiano la generazion­e complessiv­a ha segnato una flessione del 27 per cento.

A livello globale la generazion­e ha segnato una flessione del 7%, da 56,9 a 52,7 terawattor­a: da segnalare il fatto che c’è stata una riduzione di 7,8 terawattor­a generati con combustibi­li fossili e un aumento di 3,6 terawattor­a prodotti con fonti rinnovabil­i. L’incidenza della generazion­e a emissioni zero sale dal 70 all’ 82 per cento. La contrazion­e della produzione da fonti combustibi­li fossile è calata a livello globale del 32 per cento.

La produzione rinnovabil­e a livello consolidat­o aumenta del 9,2 per cento. La capacità rinnovabil­e totale sale a 64 gigawatt dai 58 gigawatt del 2023. In Spagna la produzione rinnovabil­e cresce del 27,3 per cento, mentre la produzione da fonti termiche scende del 9,7 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy