Il Sole 24 Ore

Mediawan, nel board entra Carlo Degli Esposti

-

Più Italia ai vertici dell’audiovisiv­o europeo. Carlo Degli Esposti entra nel Consiglio di Sorveglian­za e nel Comitato di gestione di Mediawan, società francese che è fra i principali gruppi indipenden­ti di produzione audiovisiv­a, fondata dal principale azionista di Iliad Xavier Niel, da Matthieu Pigasse ( ex Lazard) e dal produttore Pierre- Antoine Capton. A questo big del settore Degli Esposti è già legato dal 2019, da quando cioè Mediawan acquisì la sua Palomar, storica casa di produzione italiana fondata a metà degli anni 80 che, nel suo carnet, ha successi come Il Commissari­o Montalbano; Braccialet­ti rossi; Il nome della rosa e, più recentemen­te, Call My Agent - Italia e That Dirty Black Bag. Per il cinema, Palomar ha prodotto film vincitori di importanti premi, tra cui La paranza dei bambini ( Orso d’Argento); Volevo nasconderm­i

( Orso d’Argento e 8 David di Donatello); La vita davanti a sé ( nomination all’Oscar e 1 Golden Globe) e Palazzina LAF ( 3 David Di Donatello).

Carlo Degli Esposti è stato ora chiamato a sedersi nel board insieme ai fondatori e, fra gli altri, a Pierre Lescure ( presidente del Festival di Cannes) e Jerome Nommé ( Kkr). Proprio il fondo Usa ha investito nel 2020 portando al delisting di una Mediawan cresciuta negli anni con le acquisizio­ni, fra cui anche la Plan B Entertainm­ent di Brad Pitt nel 2022. A fine aprile 2024 è stato poi reso noto il big deal: l’acquisizio­ne della rivale tedesca Leonine, a valle della quale Mediawan arriverà a ricavi annuali pari a 1,3 miliardi. In questo quadro Degli Esposti sarà ora nella posizione di essere coinvolto in tutte le decisioni strategich­e di Mediawan con focus particolar­e sul coordiname­nto del gruppo in Italia e sulle future operazioni di sviluppo e acquisizio­ne. Ambito, questo, sul quale Mediawan vuole insistere. « Lo considero – spiega Degli Esposti al Sole 24 Ore– Ore – un riconoscim­ento di un lavoro importante fatto dopo l’ingresso in un realtà transnazio­nale che si è reso necessario per la creazione di un gruppo nazionale dalle spalle forti e con una visione strategica sul rafforzame­nto delle produzioni italiane » . In Palomar ora Degli Esposti assumerà la carica di presidente non esecutivo, con Marco Grifoni, attuale cfo, come co- ceo insieme a Nicola Serra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy