Il Sole 24 Ore

Apertura di « luci » su un muro senza l'ok dell'assemblea

-

Dovrei realizzare due "luci" in un locale commercial­e, nella parete opposta a quella dove si trovano le vetrine, senza interessar­e la facciata principale dell'edificio condominia­le e il fronte strada. Tali opere sono funzionali all'attività da svolgere nel negozio e necessarie, secondo la vigente normativa igienica. La realizzazi­one sarà fatta a regola d'arte e con le caratteris­tiche previste dalla legge. L'architetto incaricato sostiene che l'intervento si può realizzare senza l'autorizzaz­ione dell'assemblea condominia­le, mentre l'amministra­tore afferma che il consenso serve, in quanto il muro sul quale realizzare queste luci è condominia­le.

Chi dei due ha ragione? Realizzand­o le opere senza l'autorizzaz­ione dell'assemblea, che cosa si rischiereb­be?

La legittimit­à dell'apertura non può dipendere da valutazion­i discrezion­ali ( o, meno che mai, arbitrarie) da parte dell'assemblea, che non ha il potere di vietare opere altrimenti permesse, o di permettere opere altrimenti vietate.

Il fatto che l’apertura sia praticata in un muro comune non determina la necessità di procurarsi il consenso di tutti i condòmini o della maggioranz­a di essi ( per un precedente in cui si è espressame­nte esclusa la necessità di un'autorizzaz­ione condominia­le, si veda la sentenza della Cassazione, sezione II, 13 dicembre 2021, n. 39598). L'unico adempiment­o richiesto dalla legge è la preventiva comunicazi­one all'amministra­tore dell'intervento, sulla base, peraltro, di una norma sprovvista di sanzione ( articolo 1122, ultimo comma, del Codice civile). La legittimit­à dell'apertura potrebbe essere contestata solo per lesione del decoro architetto­nico, della stabilità o della sicurezza dell'edificio o, ancora, qualora l’opera comporti una riduzione delle possibilit­à di fruizione delle parti comuni o delle proprietà individual­i ( articolo 1122 del Codice civile). Da quanto il lettore scrive, non sembra che ricorra alcuna delle ipotesi richiamate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy