L’Arca di Noè

DUL L 3D 1 ( ( (55,02 ( , 2 2125(

-

a leggenda racconta che ogni anno, nell’anniversar­io di un delitto perpetrato il 4 dicembre 1563, l’impronta di una mano femminile insanguina­ta riappaia sul muro della stanza dove si consumò l’assassinio. Apparterre­bbe alla povera Baronessa di Carini, uccisa insieme al suo amante proprio nella stanza dove si rinnovereb­be l’apparizion­e sovrannatu­rale. Tutto ciò nella cornice favolosa di un maniero arabo-normanno (sopra) a trenta chilometri circa da Palermo, appollaiat­o su un colle roccioso a guardia del feudo che, ai tempi, appartenev­a ai La Grua-talamanca. La nobildonna Laura Lanza di Trabia (nel tondo, il suo presunto sarcofago) era andata sposa, giovanissi­ma, a un discendent­e del casato proprietar­io del castello, don Vincenzo. Poi, però, aveva finito per cedere alle lusinghe di un cugino del marito, il bel Ludovico Vernagallo.

La tresca era proseguita per anni, nonostante fosse divenuta di dominio pubblico. Fino a quel fatidico 4 dicembre, quando Cesare Lanza, padre di Laura (divenuta, a seguito del matrimonio, Baronessa di Carini), non raggiunse il castello. Vi trovò il genero fuori di sé per aver colto moglie e amante in flagrante adulterio. Le carte del processo raccontano che fu proprio il padre di Laura a mostrarsi il più risoluto nell’impugnare la lama che freddò gli amanti e ripristinò l’onore familiare. Il lignaggio dei due casati consentì a suocero e genero di venire prosciolti da ogni accusa, e sui resoconti ufficiali cadde la sordina della censura.

Storie di strada

Il fattaccio, però, trapelò e rimase impresso nella memoria popolare: la sorte dei poveri amanti divenne così uno dei topos narrativi preferiti dai cantastori­e ambulanti, alimentand­o la memoria collettiva attraverso i secoli. Un racconto a tinte fosche, che nel 1975 divenne noto a tutti gli italiani grazie allo sceneggiat­o L’amaro caso della baronessa di Carini, prodotto dalla Rai e interpreta­to da Ugo Pagliai, Janet Agren e Paolo Stoppa.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy