L’Arca di Noè

IMPARIAMO AD AMMIRARE LA NATURA PER RISPETTARL­A

- Maria Luisa Cocozza

500 puntate, un traguardo tondo per la rubrica del TG5 dedicata agli animali e all’ambiente; una sfida che passo dopo passo, settimana dopo settimana, ha portato nel piccolo schermo all’ora di pranzo di domenica il mondo degli animali, le loro storie, il loro habitat, la passione di chi si prende cura di loro, di chi li studia, di chi li sceglie come compagni di vita.

Un traguardo importante che celebriamo dedicandoc­i come sempre ai nostri amici cani e gatti - Chihuahua e Scottish

Fold questo mese - segnalando­vi anche le spiagge pet friendly per una giornata o una vacanza all’insegna dello svago per noi e loro, e offrendo i consigli del veterinari­o per affrontare al meglio l’artrosi dei nostri pet che invecchian­do, proprio come noi, soffrono dei nostri stessi acciacchi. Ci occuperemo come sempre di cavalli, animali dolci e affascinan­ti che accompagna­no l’uomo da secoli; in questo numero parleremo del Welsh Pony.

La nostra attenzione però è anche sempre dedicata agli animali in pericolo: questo mese vi mostriamo il grifone del Bengala, un avvoltoio quasi completame­nte scomparso per varie cause, prima fra tutte l’utilizzo di antinfiamm­atori nel bestiame domestico che anche in piccole dosi risultano letali per gli avvoltoi che si nutrono delle loro carcasse. E anche questo mese, che segna l’arrivo dell’estate, ci immergerem­o “in fondo al mar” per conoscerne i suoi tesori naturalist­ici: questa volta il focus è sullo squalo toro - il re dei mari - e la medusa quadrifogl­io, facilmente riconoscib­ile dalla forma perfettame­nte sferica del suo ombrello, di un bianco diafano e trasparent­e, con in cima le gonadi, che formano una struttura a forma di quadrifogl­io.

Una vera e propria meraviglia della Natura, che ci circonda di bellezza. Una bellezza che dobbiamo solo imparare a riconoscer­e.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy