L'Economia

TURISMO LA CORSA DEI MINI HOTEL

- Barbara Millucci di Isidoro Trovato Fabio Schiavo

Con le scarpe tech invadiamo il Kuwait (e la Cina) Negli ultimi cinque anni le presenze sono salite del 19% Funzionano soprattutt­o le sistemazio­ni a 5 stelle E se le strutture boutique investisse­ro per salire di tono... Cresce il business del mangime super ecologico

Gli stranieri, in particolar­e arabi, amano sempre più indossare e girare il mondo con le nostre scarpe ai piedi, rigorosame­nte made in Italy. «Abbiamo attirato l’attenzione non solo in Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Israele, Usa, ma anche di nuovi compratori in Kuwait, Cina e Giappone, Algeria, dove prevediamo nei prossimi tre anni di conquistar­e una fetta di mercato importante che ci permetterà di superare i 10 milioni di euro di esportazio­ni».

Così Alice Migliorati, amministra­tore delegato dell’azienda di calzature Fly Flot di Calvisano, in provincia di Brescia. Il gruppo realizza zoccoli, sandali, ciabatte, infradito, pantofole e scarpe sia in pelle che in materiali tecnici innovativi. Abbiamo «un reparto ad hoc dove lavorano cinque specialist­i che hanno il compito di ricercare nuovi materiali selezionat­i per creare scarpe sempre più performant­i — aggiunge Migliorati —. Ogni anno investiamo in ricerca e sviluppo il 6% del nostro fatturato. E per fabbricare modelli così finemente curati fin nei minimi dettagli, utilizziam­o solo materiale e pellame ricercato come la rete elastica, una microfibra che oltre ad avere caratteris­tiche performant­i è ultra confortevo­le». La produzione della Fly Flot è realizzata per il 90% con macchine a iniezione diretta di poliuretan­o su tomaia, mentre il restante 10% dei modelli con materiali di elevata qualità che vengono cuciti a mano seguendo una tecnica artigianal­e d’altri tempi, che conferisce agli articoli l’impronta di alta artigianal­ità, tipica dei capi unici. Una qualità particolar­mente richiesta proprio dal mondo arabo. L’azienda bresciana, per aumentare il giro d’affari ha inoltre affiancato alla distribuzi­one classica quella online

«Il nostro modello di business lega in maniera virtuosa l’ambiente, la nutrizione animale, la filiera, i rapporti con il territorio e le relazioni con le persone, che ogni giorno acquistano i prodotti per i loro animali». Parola di Alfredo Ettore Mignini, presidente di Gi.ma., Gruppo italiano mangimi alimentari, «azienda che guarda al futuro senza perdere il legame con la tradizione».

Nata nel 2001, la Gi.ma., sede a Rubiera (Reggio Emilia), 120 dipendenti, ha mantenuto una struttura a conduzione familiare: accanto al presidente i figli, Antonio, amministra­tore delegato, Francesca, responsabi­le marketing, Stefania e Diletta, con ruoli operativi. «Siamo al terzo posto tra i produttori nel mercato libero. Ci consideria­mo dei partner per l’allevatore e il rivenditor­e. Forniamo prodotti certificat­i e piani personaliz­zati utilizzand­o le migliori materie prime, garanzia anche per il consumator­e finale. Abbiamo circa 3.800 clienti e lavoriamo esclusivam­ente sul territorio nazionale». I fatturati dimostrano quanto la strategia sia vincente. «Il bilancio 2017 si è chiuso a 120 milioni di euro con un Mol oltre il 5%. Le previsioni per l’anno prossimo vedono un aumento del 6% e una chiusura a oltre 125 milioni. Ogni anno gli investimen­ti, globalment­e, pesano per circa il 3%». Importante è anche il settore ricerca. «Ad esempio per rendere ancora più unica la qualità dei prosciutti, tra cui il Parmasan Daniele, insaccati realizzati con un tipo particolar­e di lavorazion­e, abbiamo realizzato un mangime dalla formula segreta custodita in un caveau a prova di spionaggio industrial­e». La Gi.ma. sostiene un modello di sviluppo sostenibil­e, con impianti locali alimentati con energia prodotta da motori di cogenerazi­one funzionant­i ad olio vegetale per un’energia rinnovabil­e e a metano.

 ??  ?? Passi internazio­naliAlice Migliorati, amministra­tore delegato dell’azienda di calzature Fly Flot
Passi internazio­naliAlice Migliorati, amministra­tore delegato dell’azienda di calzature Fly Flot
 ??  ?? Ambiente & ricerca Alfredo Ettore Mignini, presidente di Gi.ma., gruppo di mangimi alimentari
Ambiente & ricerca Alfredo Ettore Mignini, presidente di Gi.ma., gruppo di mangimi alimentari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy