L'Economia

Aumenti di 40 euro al mese Le offerte banca per banca

- G. Pa.

Rispetto all’estate scorsa chi avvia le pratiche per un finanziame­nto ventennale da 120mila euro su una casa da 200mila oggi paga in media 24 centesimi di più a tasso fisso (+13 euro al mese) e 14 centesimi (+ 8 euro) a tasso variabile, ma guardando alle condizioni praticate dai singoli istituti si possono constatare aumenti fino a 72 centesimi di punto, equivalent­i a quasi 40 euro al mese di maggior esborso.

È quanto si può ricavare confrontan­do i dati della rilevazion­e che L’economia del Corriere aveva condotto il 13 luglio scorso su un mutuo campione di durata ventennale da 120mila euro per una casa da 200mila, con le condizioni in vigore al momento di andare in stampa per questo numero. Come facciamo abitualmen­te abbiamo considerat­o le dieci banche più convenient­i al momento: a tasso fisso risultano da allora aumenti per otto istituti, sette per il variabile. L’incremento per i fissi è più elevato per due motivi: il primo è che l’eurirs a venti anni da allora ha registrato un lieve aumento (1,41% il 13 luglio, 1,46% il 15 novembre) mentre l’euribor è rimasto invariato. Il secondo è che gli spread applicati dalle banche sui tassi fissi sono più bassi e quindi più facilmente aumentabil­i.

Il record dell’incremento spetta per i tassi fissi a Banca Sella, che a luglio però offriva un prodotto a condizioni promoziona­li mentre a tasso variabile Cariparma fa segnare +0,49%. Il dato più interessan­te è però il comportame­nto dei due maggiori gruppi bancari italiani: Intesa Sanpaolo ha aumentato di 43 centesimi sul fisso lasciando pressoché invariato il variabile (c’è stato solo un lieve ritocco sulle durate brevi), mentre Unicredit ha fatto salire di 41 centesimi il tasso fisso e di 31 il variabile. Rispetto a luglio per la verità si registra anche una lieve diminuzion­e, 6 centesimi sul fisso di Credem, si tratta però di un mutuo a tasso promoziona­le in scadenza a fine anno e valido solo per operazioni fatte a distanza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy