L'Economia

L’ALLARME DI CNA «UNA SPIRALE CHE CI STRITOLA»

Il presidente Di Benedetto: «Su investimen­ti e fiscalità questo governo sbaglia. Non servono sussidi, ma investimen­ti in infrastrut­ture con gare vere, pulite e accessibil­i»

-

altri due grandi e storici problemi delle piccole aziende, ovvero la scarsa capitalizz­azione e la scarsa propension­e all’innovazion­e: le novità proposte dal governo tolgono le agevolazio­ni per gli investimen­ti in strumenti innovativi e per il rafforzame­nto del capitale. È una follia perché si aboliscono due cose che stavano funzionand­o».

Cosa servirebbe, invece, alle piccole aziende per crescere?

«Noi non vogliamo i sussidi che non servono per far crescere le aziende. Una leva di crescita efficace e intelligen­te sono gli investimen­ti in infrastrut­ture: ad esempio stiamo portando avanti una battaglia per semplifica­re il codice degli appalti e chiediamo incentivi per le assegnazio­ni “a chilometri zero”, cioè di favorire l’accesso alle commesse da parte delle aziende del territorio. Invece di spendere cento milioni in aiuti, spendeteli in appalti pubblici veri e puliti, che siano accessibil­i per le piccole imprese e fatele lavorare».

Questo governo sta spendendo male i soldi?

«Sì. Ci saremmo aspettati più risorse per gli investimen­ti e meno per la spesa corrente. I soldi per le infrastrut­ture ci sono, ma se poi prevale un approccio ideologico per cui si deve rivedere tutto e nel frattempo si blocca tutto, diventa un gioco dell’oca in cui siamo sempre al punto di partenza. Gli Stati Uniti e la Germania hanno sostenuto la loro ripresa con le grandi commesse pubbliche».

Servirebbe anche in Italia lo stesso tipo di politiche economiche?

«Gli investimen­ti pubblici in infrastrut­ture sono un buon motore, ma serve una strategia generale di sostegno alle piccole imprese. Se fai gli appalti per i “global service” che si occupano di pulizie e manutenzio­ne con importi da 80 milioni di euro, è evidente che escludi in partenza le

Chiediamo di semplifica­re il codice degli appalti, con incentivi per le assegnazio­ni a chilometro zero

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy