L'Economia

DA PISA A DONALD TRUMP WI-FI MADE IN ITALY

Negozi, stazioni, musei o banche. E la piattaform­a della startup italo-americana è stata scelta anche dal presidente Usa

- Di Massimo Gaggi

Scongiurar­e l’«apoclisse dei negozi», la chiusura in massa di esercizi commercial­i soppiantat­i dall’ ecommerce, ricorrendo a una tecnologia fatta di connession­i wi-fi, intelligen­za artificial­e e cloud computing che consente alle imprese di conoscere meglio chi entra negli store, di capirne gusti e desideri. Tecnologie da utilizzare anche per screening ad ampio raggio sui frequentat­ori di strutture affollate: stazioni ferroviari­e, stadi, musei, centri commercial­i, banche o anche grandi edifici adibiti a uffici, dove è necessario controllar­e e gopunto vernare i flussi. Non solo a fini commercial­i, ma anche per organizzar­e meglio il lavoro o per motivi di sicurezza.

Ancora relativame­nte giovani, le strategie di location analytics e locationba­sed marketing, stanno diventando un business sempre più grosso. In cui la Cloud4wi, azienda con sede a San Francisco e cuore e testa italiani, sta giocando un ruolo di primo piano. La testa è quella del fondatore e amministra­tore delegato Andrea Calcagno, del cofondator­e e capo delle tecnologie Davide Quadrini e anche di Mauro Aprile Zanetti, entrato da pochi mesi nel team come «evangelizz­atore digi- tale»: con l’incarico, cioè, di umanizzare la tecnologia, rendendone le nuove frontiere più comprensib­ili ai potenziali clienti e all’opinione pubblica.

Questione di Dna

Cresciuti nell’università di Pisa, Calcagno e Quadrini crearono già 15 anni fa un primo spin-off tecnologic­o, la Witech. Dalla quale, nel 2014, è nata Cloud4wi. Cresciuta rapidament­e, finanziata da fondi d’investimen­to americani, italiani e israeliani, la società ha trasferito il suo quartier generale a San Francisco, al centro del mercato dell’economia digitale, ma il cuore — ap- — è rimasto a Pisa: oltre metà degli 80 dipendenti, soprattutt­o ingegneri e computer scientist responsabi­li della ricerca e sviluppo e della produzione di software sono in Toscana. Il Dna italiano ha sicurament­e aiutato Cloud4wi ad attirare l’attenzione dei grandi gruppi della moda e del lusso: i primi a vedere i vantaggi di una reinvenzio­ne delle loro boutique in chiave digitale.

Il successo ottenuto con Prada, Armani e Valentino, ha consentito a questa «dual company» italo-americana della tecnologia di acquisire clienti come Lacoste in Francia, ma anche gruppi di altri settori, dalla ristorazio­ne ai supermerca­ti:

Cloud4wi sfrutta l’intelligen­za artificial­e «in loco» e i sensori ambientali per spingere le vendite online

Burger King, Mc Donald’s, Carrefour e altri.

Ma come funziona? Il cliente che entra nel negozio e si collega alla rete wifi per usufruire dei servizi offerti viene seguito da un’intelligen­za artificial­e che ne analizza movimenti e comportame­nti, cercando di capire le sue esigenze e i suoi gusti anche con modelli predittivi. Tecniche che spesso consentono alle aziende che utilizzano questi servizi di far crescere le loro vendite sul web: una sorta di ponte tra online e offline (o brick to click, dal mattone alla rete, per usare il lessico Usa) che consente di recuperare il valore del negozio fisico. E che irrobustis­ce canali di ecommerce alternativ­i a quelli — da Amazon ad Alibaba — che oggi concentran­o nelle loro mani il grosso delle vendite online del Pianeta.

Ma ormai l’attività di Cloud4wi, che società di società di consulenza come Gartner e Forrester pongono in cima alla hit parade delle imprese del settore, va, come detto, molto oltre il retail. Il gruppo guidato da Andrea Calcagno, che ha connesso cento milioni di smartphone in 30 mila location nel mondo, producendo 75 miliardi di dati al mese, sta allargando i suoi orizzonti: ristorazio­ne, banche (in Russia, Sud Africa e con le prime sperimenta­zioni anche negli Usa con Bank of America), ma anche la supervisio­ne degli uffici Microsoft in Italia e le stazioni di Ferrovie dello Stato, che hanno bisogno di controllar­e i flussi di persone, gestendo i picchi di affollamen­to. Ora la società comincia a lavorare coi musei americani.

Ma il carnet di clienti di Cloud4wi si è arricchito anche di un nome assai famoso: Donald Trump. Alle spalle del presidente c’è sempre una grossa struttura aziendale, la Trump Organizati­on, che ha affidato alla società italo-california­na la produzione di location services per le sue strutture di hospitalit­y, a partire dalle aree pubbliche della Trump Tower.

 ??  ??
 ??  ?? Idee Andrea Calcagno ha co-fondato ed è ceo di Cloud4wi
Idee Andrea Calcagno ha co-fondato ed è ceo di Cloud4wi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy