L'Economia

Così la dieta delle città può essere più pulita

- A. Sal.

Il Forum Bcfn il 27 e 28 novembre a Milano (al Pirelli Hangarbico­cca)

«Le sfide legate al cibo sono centrali per il futuro del pianeta. Il modo in cui ci nutriamo riveste un ruolo molto importante ad esempio per la prevenzion­e e le riduzione delle malattie, con un impatto significat­ivo sui costi della sanità e, dunque, sulla spesa pubblica. La mancanza di acqua e cibo è poi la prima delle cause delle crisi migratorie».

A dirlo è Riccardo Valentini, membro dell’ipcc, il comitato per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite, vincitore del premio Nobel per la pace nel 2007 con gli altri ricercator­i dell’ippc e con Al Gore per gli studi sul climate change. Lo scienziato chiuderà la due giorni del nono Forum Internazio­nale su Alimentazi­one e Nutrizione organizzat­o dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, in programma a Milano il 27 e 28 novembre al Pirelli Hangarbico­cca. L’altra emergenza, prosegue Valentini, «è la sostenibil­ità ambientale. La produzione agricola è infatti in tanti casi vittima degli effetti dei cambiament­i climatici, ma allo stesso tempo contribuis­ce negativame­nte alle condizioni ambientali della terra. Il metano prodotto dai ruminanti è ad esempio venti volte più potente dell’anidride carbonica, mentre il protossido d’azoto, la cui diffusione è legata all’utilizzo dei fertilizza­nti chimici, lo è addirittur­a trecento. Ecco perché oggi l’agricoltur­a rappresent­a il terzo settore per emissioni di gas serra dopo l’industria e i trasporti».

Dopo Bruxelles a giugno e New York a settembre, il Forum fa ora tappa nel capoluogo lombardo per fare il punto sulle iniziative messe in campo a livello internazio­nale per trasformar­e i sistemi agricoli e i modelli alimentari in chiave sostenibil­e. Oltre a Valentini, interverra­nno Marc Buckley, un pioniere dell’agricoltur­a sostenibil­e, e Raj Patel, uno dei massimi esperti della crisi alimentare

Riccardo Valentini è membro del Comitato Intergover­nativo sul climate change, con cui ha ricevuto il Nobel per la Pace nel 2007

mondiale.

Il Forum sarà anche l’occasione per presentare nuovi strumenti di lavoro su questi temi. Come «Cibo e Città», un’analisi dei sistemi alimentari di sette città (New York, Rio de Janeiro, Milano, Cape Town, Tel Aviv, Seul e Sidney) che analizza le soluzioni da adottare in un mondo dove la popolazion­e sarà sempre più concentrat­a nei contesti urbani. Al Forum sarà anche presentato il progetto «Su-eatable Life», un’iniziativa triennale finanziata dalla Commission­e Europea di cui Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition sarà capofila, con l’obiettivo di correggere le diete dei cittadini in chiave sana e sostenibil­e con una serie di interventi presso università e mense aziendali e tramite l’implementa­zione di un sistema informativ­o facile e intuitivo.

 ??  ?? Modelli
Modelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy