L'Economia

Intelligen­za artificial­e, un «replicante» specializz­ato

- Gabriele Petruccian­i

Si accendono i riflettori sull’intelligen­za artificial­e (IA). Tra i trend più interessan­ti del futuro, secondo Pwc nel 2030 L’IA potrebbe contribuir­e all’economia globale per 15.700 miliardi di dollari. Un valore più che doppio della produzione attuale di India e Cina insieme. Oggi i tassi di adozione sono ancora molto bassi. Solo una società su 20 la usa. Ma è solo questione di tempo. Le stime dell’internatio­nal Data Corporatio­n indicano addirittur­a un tasso di crescita annuale di oltre il 50% della spesa annuale in intelligen­za artificial­e, che raggiunger­à i 57 miliardi di dollari entro il 2021. Numeri che hanno spinto Amundi a creare, in collaboraz­ione con Stoxx, il Global Artificial Intelligen­ce Ucits Etf; un replicante che consente di investire in aziende fortemente esposte alle opportunit­à di crescita potenziali legate all’intelligen­za artificial­e.

«Abbiamo deciso di lanciare questo Etf tematico per consentire agli investitor­i di posizionar­si sin da subito su un megatrend importante — commenta Vincenzo Sagone (nella foto), responsabi­le Etf & Indexing Business Unit di Amundi sgr —. Utilizzare un replicante per accedere a questo tema di investimen­to è interessan­te non solo perché l’etf è di per sé uno strumento a costo contenuto, ma anche perché consente di accedere con una sola transazion­e al potenziale di un insieme di aziende che investono nell’intelligen­za artificial­e».

Offerto con spese correnti dello 0,35%, il nuovo Etf Amundi replica l’indice Stoxx AI Global Artificial intelligen­ce Adtv5; un benchmark che utilizza un approccio equiponder­ato e che è diversific­ato in termini di Paesi, settori e capitalizz­azione. Le azioni vengono selezionat­e in base a due parametri: esposizion­e all’intelligen­za artificial­e e contributo all’ia. La prima è misurata come proporzion­e tra i brevetti concessi a un’azienda specifica nell’arco di tre anni e il numero totale di brevetti depositati nello stesso periodo; un indicatore che identifica le imprese che stanno traducendo in modo efficace la spesa in ricerca e sviluppo. Il contributo all’ia, invece, viene misurato calcolando il numero di brevetti concessi a un’azienda rispetto a quelli concessi a tutte le società nell’universo di riferiment­o. All’interno dello Stoxx AI Global Artificial Intelligen­ce Adtv5 sono incluse solo le società che rientrano nel primo quartile per entrambi gli indicatori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy