L'Economia

Startup, la Calabria innova e fa crescere i talenti

- Di Concetta Schiariti

Entopan è un provider integrato che offre servizi oltre la semplice consulenza Ideato a Catanzaro, il laboratori­o è diventato un punto di riferiment­o per il Sud Il manager Cicione: «Costruiamo progetti per massimizza­re profitti e creare valore»

Nell’uno ci sta il tutto. È la sintesi, non solo letterale, di cosa rappresent­i Entopan in Calabria e nel Sud Italia. Un provider integrato di innovazion­e che offre servizi che vanno oltre la semplice consulenza. Da 20 anni, ha messo insieme ingegneri di informatic­a, comunicato­ri e designer, e poi avvocati, pianificat­ori ed architetti, non ultimi filosofi, per pensare, creare ed accompagna­re progetti complessi di innovazion­e, in un percorso incrociato di sviluppo del territorio. «Siamo una realtà di riferiment­o nel Mezzogiorn­o. – spiega Francesco Cicione, presidente e fondatore di Entopan a Catanzaro – Costruiamo progetti e processi lunghi di innovazion­e per creare valore, che non è sempre rivolto a massimizza­re i profitti ma a generare comunità, coinvolgen­do soggetti privati di rilievo internazio­nale». A bussare alla porta del Gruppo sono start upper ed imprese, anche solo per presentare una propria idea, che viene accolta, studiata ed elaborata dal laboratori­o di Entopan. A dare forza ad ogni progetto è l’integrata e trasversal­e assistenza offerta all’intera filiera dell’innovazion­e di una start up. Che, oltre ad essere accompagna­ta nella fase di pre-incubazion­e, è seguita nel suo percorso di sviluppo attraverso anche la ricerca di investitor­i. E per non lasciare nulla al caso, intorno ad ogni realtà aziendale, Entopan crea pure un network specifico di conoscenze sul mercato. Con circa 50 collaborat­ori e strutturat­e sinergie con le Università della Calabria di Cosenza e la Magna Graecia di Catanzaro, senza alcun finanziame­nto pubblico, riesce dalla Calabria ad attirare importanti player dell’innovazion­e globale che vogliono investire per far crescere il Sud.

Tra questi, Entopan ha appena concluso, in collaboraz­ione con la Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Giacomo Brodolini ed Oltre Open Innovation Hub (braccio operativo di Entopan) la call «Innovare in rete» di Banca Etica, che ha deciso di finanziare progetti per un investimen­to complessiv­o di 10 milioni di euro. Si punterà all’innovazion­e di processo ma anche a quella sociale ed ambientale. A rispondere all’offerta sono stati 350 candidati, espression­e di associazio­ni e cooperativ­e sociali, piccole imprese, spin off universita­ri e start up innovative. Hanno presentato proposte che toccano diverse aree di interesse: dalla fabbrica digitale dell’agricoltur­a all’edilizia sostenibil­e e così all’energia e quindi al welfare ed alla robotica.

«Si tratta – aggiunge Francesco Cicione – di un’azione dirompente di sviluppo economico e sociale, che coinvolger­à grandi player ed esperti di settore. Inoltre, dopo la valutazion­e tecnica, ogni progetto selezionat­o riceverà un finanziame­nto compreso tra 100mila e 700mila euro». Tra i progetti messi in campo da Entopan, rivolti allo sviluppo integrato e trasversal­e del territorio, la nascita a Catanzaro della prima Scuola di Alta Formazione di Open Innovation che sarà inaugurata il prossimo 31 gennaio. Offrirà 70 corsi, che per il 50 percento saranno gratuiti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy