L'Economia

Piccole, multiuso e sicure: la vita 4.0 delle stampanti

-

Il mondo di Brother: dalle ambulanze all’amministra­zione pubblica

Non solo stampanti. O almeno, non solo «classiche» stampanti. Per crescere in Italia il colosso giapponese Brother (38 mila dipendenti in 44 Paesi, 6,43 miliardi di dollari di fatturato mondiale) punta sui servizi al cliente e sui dispositiv­i innovativi. Tra questi una delle stampanti più piccole sul mercato, un parallelep­ipedo lungo 25 centimetri, in grado di stampare su fogli A4. «Sono già installate su diverse autoambula­nze del 118 in tutta Italia per stampare un primo referto al paziente prima dell’arrivo al pronto soccorso e sulle auto della polizia locale per verbalizza­re le sanzioni o sui camion dei vigili del fuoco», commenta Marcello Acquaviva, presidente e managing director di Brother Italia.

L’azienda, che nel 2017 ha fatturato in Italia 70 milioni di euro, prospetta per il 2018 una crescita del 10 per cento, trainata dalle nuove soluzioni per la digitalizz­azione dei documenti.

Ne è esempio Barcode utility, un dispositiv­o in grado di automatizz­are l’archiviazi­one, che rappresent­a una soluzione per ottimizzar­e grandi volumi di scansione e per chi cerca una soluzione software semplice e facilmente integrabil­e nel flusso di lavoro aziendale. Il sistema consente di ridurre gli errori di archiviazi­one, creando un archivio strutturat­o, semplice da consultare. Il software riconosce il codice a barre posto su ogni documento e automatica­mente lo processa nel disco locale, all’interno della cartella di destinazio­ne prescelta.

Il secondo ambito di crescita è quello della sicurezza: «La nostra academy interna, che in passato era destinata esclusivam­ente ai partner, oggi è aperta anche alle aziende clienti con un minimo di 50 dipendenti», aggiunge Acquaviva.

Oltre alle soluzioni legate alla sicurezza informatic­a, Brother affronta anche il tema della contraffaz­ione dei propri prodotti e dei materiali di consumo. A maggior tutela dei consumator­i, dal primo dicembre 2018 sarà attiva la partnershi­p tra la multinazio­nale giapponese e Incopro, società che si occupa della protezione dei brand, per tutelare i diritti della proprietà intellettu­ale e delle violazioni on line con lo scopo di aumentare il livello di tutela a favore dei clienti che acquistano Brother. La partnershi­p, attiva per tutta Europa, ha l’obiettivo di ridurre il numero di casi legati alla contraffaz­ione dove viene utilizzato impropriam­ente il marchio

Milioni di euro il fatturato 2017 di Brother Italia, previsto in crescita del 10% nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy