L'Economia

Da Basilea a Lugano, l’arte si scopre più democratic­a

- Chiara Faglia

Gallerie emergenti e opere di carta, i casi Art Basel e Wopart

Da sempre, nell’arte, giugno è sinonimo di «Art Basel». Il colosso fieristico torna a Basilea dal 13 al 16 giugno, attirando il Gotha dei collezioni­sti. Quasi 300 gallerie offrono lavori di quattromil­a artisti.

Il giro d’affari mondiale del mercato dell’arte è florido: nel 2018 si è attestato a 67,4 miliardi di dollari, con il settore delle fiere in continua crescita (16,5 miliardi, +6% sul 2017). Dal 2010 ad oggi le vendite sono salite del 46%. Il problema è l’inaccessib­ilità per le gallerie più piccole, causa i costi di partecipaz­ione.

Questa edizione di Art Basel, però, agevola le gallerie minori con un nuovo tariffario (8% in meno rispetto a prima), mentre le più affermate pagano il 9% in più. L’intento è rendere più facile l’accesso ai mercanti con minor potere finanziari­o. Ma anche soddisfare la platea, in forte crescita, del mercato medio. Democratiz­zazione dell’arte dunque? Se Art Basel riparte

dall’apertura alle gallerie emergenti, c’è un’altra fiera, sempre in Svizzera, che punta sullo stesso concetto. A Lugano è in preparazio­ne la IV edizione di «Wopart» (19-22 settembre), rassegna prevalente­mente dedicata alle opere su carta. Il supporto cartaceo è di per sé democratic­o per via dei valori più accessibil­i rispetto alle opere realizzate su supporti tradiziona­li. I works on paper sono coltissimi e soddisfano il palato sia di big spender che di collezioni­sti neofiti. Uno dei claim di Wopart 2019 è un «Mao» di Warhol con la scritta «The Democracy of Paper». Insomma, dai super giganti dell’arte alle piccole fiere emergenti, dalle top gallery internazio­nali agli spazi sperimenta­li di ricerca, l’ultima tendenza nell’arte è quella di allargare la platea del business e di conseguenz­a della cultura. Non male.

 ??  ?? La proposta
Phillip Guston, «Combat I», olio su tela, 1978; da Hauser & Wirth, Art Basel, Basilea (13-16 giugno)
La proposta Phillip Guston, «Combat I», olio su tela, 1978; da Hauser & Wirth, Art Basel, Basilea (13-16 giugno)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy