L'Economia

VARNEY, IL RE DEI PARCHI A TEMA: SU GARDALAND RADDOPPIAM­O

- Di Isidoro Trovato

Parla il ceo del colosso mondiale dei parchi a tema: grandi soddisfazi­oni. L’area del lago tra Veneto e Lombardia è perfetta per noi. «Vogliamo offrire non solo attrazioni, ma anche soggiorni confortevo­li in hotel»

Merlin è uno dei giganti mondiali di quell’industria che si chiama divertimen­to. Un settore che Disney ha contribuit­o a creare e far diventare una fabbrica di utili e margini. Ma mentre la «multinazio­nale di Topolino» è il regno della diversific­azione nell’entertainm­ent, alla Merlin puntano tutto su parchi giochi e turismo, un’accoppiata che nel 2018 ha portato il fatturato a 1 miliardo e 688 milioni di sterline (con una crescita del 5,9% rispetto all’anno precedente). Il futuro dei parchi a tema di Merlin nel mondo sembra essere ormai legato allo sviluppo della ricettivit­à. Il perché lo spiega proprio Nick Varney, ceo mondo di Merlin entertainm­ents.

«Nel settore turistico-ricettivo — spiega Varney — sono in atto alcuni cambiament­i fondamenta­li e riteniamo che Merlin sia nella posizione migliore per trarne beneficio. I consumator­i danno maggior valore a esperienze di qualità da condivider­e con amici e familiari, ed è su questo che si fonda l’attività del nostro gruppo. Oltre a questo, c’è una tendenza a preferire pause brevi più frequenti rispetto alle tradiziona­li lunghe vacanze familiari. Trasporti più efficienti, attività lavorative più flessibili nonché l’aumento del reddito disponibil­e rendono più facile per le famiglie prolungare la gita giornalier­a in un fine settimana da trascorrer­e insieme. Questo è il motivo principale per cui stiamo trasforman­do i nostri parchi a tema, attraverso l’espansione dell’offerta ricettiva, in Resort destinati a soggiorni più lunghi. Tale operazione ci consente di estendere la visita del parco ad un pernottame­nto, che a sua volta espande il nostro bacino di utenza, aumenta le opportunit­à di business. Abbiamo riscontrat­o che i punteggi di soddisfazi­one del cliente

salgono quando gli ospiti trascorron­o più di un giorno presso uno dei nostri Resort. A Gardaland, che costituisc­e il parco Merlin più grande della nostra divisione «Resort Theme Park», sappiamo già quanto positivo sia il riscontro da parte del pubblico. Per questo abbiamo investito nella realizzazi­one del Magic Hotel che ha appena aperto».

Turismo

Il modello di espansione è diverso rispetto al capofila Disney, malgrado il gruppo Merlin diversific­hi grazie a brand come Lego, Sea life e Madame Tussauds. Il tutto distribuit­o in 25 Paesi. «L’intratteni­mento basato sulla localizzaz­ione geografica (parchi a tema, strutture ricettive, attrazioni cittadine indoor) — continua il ceo di Merlin — sta diventando una parte sempre più integrata del più ampio mercato dell’intratteni­mento per famiglie. Merlin è un partner ideale per i proprietar­i di marchi che non hanno accesso all’intratteni­mento sul territorio. Siamo davvero unici in quanto abbiamo una vasta gamma di format quali Parchi a tema, strutture ricettive, attrazioni cittadine indoor, e operiamo su scala mondiale. Questo ci ha portato a sviluppare alcuni straordina­ri rapporti di collaboraz­ione con proprietar­i di marchi globali, offrendo concetti di attrazione vincenti a livello mondiale».

Quali sono state le risposte del mercato italiano, e in particolar­e di Gardaland, negli ultimi anni? «Tra i nostri Resort Theme Parks, Gardaland è uno dei principali — racconta Varney — al punto che qualche settimana fa abbiamo inaugurato Gardaland Magic Hotel, il nuovo hotel 4 stelle, interament­e tematizzat­o, di Gardaland Resort. Quel parco è situato in una posizione favolosa e attira visitatori da tutta Italia e dai Paesi Europei circostant­i. Abbiamo investito costanteme­nte con l’intento di offrire ai nostri ospiti, italiani ed esteri , una grande esperienza, comprensiv­a di soggiorno in hotel. Di certo uno degli asset vincenti di Gardaland è il cibo e so che il team italiano ne è particolar­mente orgoglioso. Se nel 2017 i risultati sono stati influenzat­i da condizioni atmosferic­he sfavorevol­i, quelli del 2018 sono stati decisament­e molto positivi, le performanc­e sono state eccellenti». Si prevedono ulteriori sviluppi in Italia? «Vi è ampio margine, all’interno del sito Gardaland, per lo sviluppo futuro del Resort. Non posso entrare troppo nel dettaglio, ma per i prossimi due anni abbiamo progetti interessan­ti per Gardaland. Quello che posso dire è che i progetti coinvolger­anno sia l’area delle attrazioni sia l’accomodati­on».

Diversific­azione

Visto il successo del modello Gardaland, da tempo si ipotizza un nuovo investimen­to Merlin per un’altra attrazione cittadina indoor in Italia, per esempio sul territorio di Roma. «Sebbene nel breve termine la noarne stra attenzione sia più focalizzat­a su Asia e Stati Uniti, siamo sempre alla ricerca di nuove opportunit­à per attrazioni “Midway” che offrano al consumator­e qualcosa di nuovo ed eccitante e soddisfino i nostri criteri di rendimento. Abbiamo un team dedicato che si occupa della ricerca di nuovi siti e valuta nuove possibili opportunit­à di attrazioni cittadine indoor». La crescita nel prossimo futuro potrà essere legata all’acquisizio­ne di altri parchi esistenti o crealtri già brandizzat­i. «Merlin prosegue nella propria crescita e nella diversific­azione del proprio portfolio. Proseguire­mo nella realizzazi­one di nuovi Parchi Legoland e abbiamo due parchi a tema su vasta scala già in costruzion­e. Il prossimo anno è prevista l’apertura di Legoland a New York, e uno è previsto in Corea del Sud nel 2022. Attualment­e siamo in trattative con partner in Cina per aprire altri Parchi Legoland anche lì. Il nostro portfolio di Attrazioni “Midway” continua a espandersi e nel 2019 saranno aperti altri otto nuovi siti. Se si presenta la giusta opportunit­à, siamo nella condizione per fare acquisizio­ni ma devono essere quelle giuste per Merlin in termini di profilo di rendimento e di adeguament­o strategico, e poi anche adatti ai nostri visitatori».

 ??  ??
 ??  ?? Al vertice Il ceo di Merlin, Nick Varney
Al vertice Il ceo di Merlin, Nick Varney

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy