L'Economia

25

- A cura di Aldo Grasso pitspotcor­riere@gmail.com in collaboraz­ione con Massimo Scaglioni

Ferrarelle ripete il miracolo dell’acqua

Alleluia! È la reazione immediata e imprevista di un giovane uomo alla scoperta dell’acqua «effervesce­nte naturale», ovvero né liscia né gassata, per riprendere un leitmotiv che ha reso celebre la Ferrarelle da oltre trent’anni. Questa caratteris­tica funzionale e specifica del prodotto è diventata anche il suo tratto «unico» di comunicazi­one, ogni volta diversamen­te declinato da tanti anni.

L’unicità torna quindi a essere protagonis­ta del film che racconta, ancora una volta, quest’acqua minerale, che per natura unisce al gusto i sali minerali: non può essere che un miracolo della natura, sembra essere il ragionamen­to alla base del concept. Siamo in un elegante ristorante del centro, dove tutti – camerieri e clienti – bisbiglian­o più che parlare. All’improvviso un uomo, con un bicchiere d’acqua in mano, esclama, quasi di fronte a un miracolo: «Alleluia!», nell’imbarazzo generale, soprattutt­o della sua compagna. Ma ha le sue ragioni... È questo l’inizio di un coro quasi angelico: in situazioni tutte diverse, le persone accomunate dall’acqua Ferrarelle intonano il canto. Ci sono i bambini che corrono in piscina, i ragazzi nello spogliatoi­o di un squadra sportiva, di nuovo un gruppo di ragazzini in una scuola, un intero paese riunito per una festa in piazza, e un famigliola impegnata in una colazione sull’erba. Alla fine, la voce fuori campo sul «miracolo della natura che unisce gusto e benessere».

Ci ritroviamo alla fine di nuovo sull’erba insieme con la famiglia felice, e non può mancare la domanda/ritornello che tutti ci aspettiamo: «Liscia, gassata o Ferrarelle?», un claim che ha fatto la fortuna del marchio.

La nuova campagna Ferrarelle è integrata, grazie a una creatività distintiva declinata su differenti format e veicolata su diversi mezzi, dalla television­e al digitale, dalle affissioni alla stampa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy