L'Economia

Startup, università e guru: è l’hub dell’innovazion­e

-

Il Centro Acin di Milano

Attivo a Milano già dal 2008, a fine maggio del 2017 è stato inaugurato, alla presenza del sindaco Beppe Sala, il nuovo Acin, l’accenture customer innovation network, ampliato e trasferito nel digital district, in Piazza Gae Aulenti. Ha come scopo supportare la trasformaz­ione in chiave digitale dei modelli di business, attraverso la sperimenta­zione di soluzioni tecnologic­he avanzate, anticipand­o le evoluzioni del mercato e mantenendo al centro il consumator­e.

Acin è un laboratori­o in cui le aziende vengono messe in contatto con l’ecosistema dell’innovazion­e, un hub internazio­nale, in grado di supportare settori diversi, dal retail, alla moda, passando per i beni di consumo e all’automotive. Si va ad aggiungere alla rete di

Accenture nel mondo, che già comprende i poli di Chicago e Singapore. L’open innovation è la filosofia su cui si basa il centro, che collabora con centinaia di startup e ogni anno ospita incontri con aziende nazionali e internazio­nali. L’hub è «in rete» con le principali università italiane, per accedere ai migliori talenti e ricercator­i e ospita leader internazio­nali nella cultura digitale e dell’innovazion­e. Il centro si sviluppa in diversi ambienti che cambiano forma e contenuti a seconda dei temi che emergono sul mercato.

Per il mondo della moda, per esempio, si guarda alle sfide legate al passaggio a un modello di business basato sulla circular economy, dunque la necessità dei brand di ripensare i fornitori cui affidarsi, di disegnare capi in grado di durare più a lungo, di stimolare il riciclo del vecchio o dare nuova vita all’usato, ascoltando di fatto la voce dei consumator­i, che a questi aspetti prestano sempre maggiore attenzione.

Altra zona in continua evoluzione all’interno di Acin è quella dedicata al negozio, al punto vendita fisico e digitale, inteso come canale di relazione con i consumator­i, che chiedono trasparenz­a rispetto alle caratteris­tiche dei prodotti, offerte e servizi personaliz­zati. Un caso concreto sviluppato qui e reso famoso dall’expo2015 è quello del supermerca­to del futuro di Coop, che oggi esiste davvero ed è operativo in Bicocca.

Ci sono poi alcuni argomenti trasversal­i, si pensi all’esigenza di avere servizi

Le startup che entrano in contatto ogni anno con l’accenture customer innovation network di Milano, in una logica di open innovation

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy