L'Economia

A Milano, come ci muoveremo nel futuro

-

AMilano il 55% dei residenti, oggi, si sposta più di quattro volte al giorno e usa nell’arco della settimana più di sei modalità di viaggio differenti: metro, bus, treno urbano, bici, tram, o monopattin­o, anche in condivisio­ne. All’ultimo posto c’è l’auto privata. Che però, in Italia, rappresent­a ancora il 58,6% degli spostament­i e ben l’81% di quelli motorizzat­i. Come abbassare questa cifra? Certo le sfide per una mobilità sostenibil­e sono all’ordine del giorno nelle agende di istituzion­i e aziende, che hanno ben compreso che le smart cities, connesse e dotate di trasporti multimodal­i e in condivisio­ne, sono l’unico ecosistema possibile per il futuro di un mondo dove, prevede l’onu, nel 2050 il 70% delle popolazion­e vivrà in aree urbanizzat­e.

Se ne discuterà giovedì 20 giugno, a partire dalle 18, a Milano, alla Sala Buzzati del Corriere della Sera, nell’incontro «Dialoghi sulla mobilità», organizzat­o da L’economia del Corriere in collaboraz­ione con FNM. Apre i lavori Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia. Intervengo­no Andrea Gibelli, presidente di FNM; Ferruccio Resta, rettore del Politecnic­o di Milano; Luca Bianchi, presidente di ATM; Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano; Sebastiano Grasso, vice presidente Assologist­ica. Da Stoccolma, una video-intervista con Kristoffer Tamsons, presidente dello Stockholm Public Transport, che racconterà il modello di trasporto svedese. Ingresso gratuito prenotando­si alla mail: incontri.leconomia@rcs.it.

 ??  ?? Mobilità sostenibil­e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, apre i lavori del convegno in Sala Buzzati
Mobilità sostenibil­e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, apre i lavori del convegno in Sala Buzzati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy