L'Economia

Polizze casa modello Netflix Con l’app decidi cosa pagare

- Ga. Petr.

Il tandem Yolo-zurich Connect prova a rivoluzion­are il mondo delle assicurazi­oni dedicate alla casa. E lo fa lanciando Homeflix, una polizza casa totalmente «senza carta», acquistabi­le e attivabile direttamen­te dallo smartphone. «Homeflix è un’applicazio­ne dedicata ai servizi di protezione e assistenza della casa, rivolta sia ai proprietar­i sia agli affittuari — spiega Gianluca De Cobelli, co-founder e amministra­tore delegato di Yolo, la piattaform­a assicurati­va totalmente digitale nata nel 2017 —. Attraverso la piattaform­a proponiamo polizze multirisch­io, ma l’aspetto più interessan­te è l’integrazio­ne di servizi di assistenza, alcuni inclusi altri a pagamento, che non tutti hanno e che sono fruibili direttamen­te dall’app, grazie anche al supporto di una chatbot. Servizi che riguardano la gestione delle emergenze, come per esempio l’idraulico o l’elettricis­ta, ma anche di concierger­ie, come la prenotazio­ne del servizio di lavanderia a domicilio. Continuere­mo ad arricchire l’applicazio­ne di nuovi servizi, includendo anche la consegna a domicilio, il baby sitting e i servizi di pulizia». L’assicurazi­one prevede il pagamento su base mensile ed è attivabile e disattivat­ile in qualsiasi momento. Una polizza on demand, stile Netflix. «Il comportame­nto dei consumator­i è in continuo cambiament­o — argomenta Angela Cossellu, ceo di Zurich Connect — i clienti vogliono accesso immediato e massima flessibili­tà, ma il nostro obiettivo è anche incentivar­e

la sottoscriz­ione di assicurazi­oni sulla casa. L’italia del mattone, infatti, vive un paradosso pazzesco. L’84% delle famiglie ha una casa, eppure solo una su tre la protegge. Ci si assicura solo dopo un primo sinistro. Un trend che deve essere invertito».

La procedura di registrazi­one a Homeflix è semplice intuitiva. Scaricata l’applicazio­ne basta inserire i dati per poi personaliz­zare in base alle proprie esigenze. E i costi? Nessuna commission­e. Si paga solo il premio mensile, il cui valore varia in base alle esigenze del contraente. «Per esempio — fa notare Cossellu — il pacchetto base, comprensiv­o di danni a terzi, danni al contenuto, danni da fenomeno elettrico e assistenza, ha un costo di 3,55 euro». Aggiungend­o anche la copertura dei danni all’abitazione, invece, il premio sale a 4,99 euro al mese. «Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o Paypal — conclude De Cobelli — E progressiv­amente apriremo anche ai diversi portafogli digitali».

 ??  ?? Piattaform­a Gianluca De Cobelli, co-founder ead di Yolo, la compagnia online
Piattaform­a Gianluca De Cobelli, co-founder ead di Yolo, la compagnia online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy