L'Economia

DE CONTO PER BONELLI EREDE GLI IMPEGNI DI CASTELLI

La presidente di Nexi, Acea e Sea al forum Wcd con Cristina Finocchi Mahne. Mara Maionchi testimonia­l dei talenti al premio Mario Unnia. Alverà a Londra: summit sull’energia. Dalle famiglie alle imprese: il risparmio secondo Pellicanò

- A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa

Tra gli invitati del prossimo incontro «off the record» della sezione italiana della Wcd (Women Corporate Directors) Foundation spicca senz’altro per numero, rilevanza e varietà dei suoi incarichi. Presidente di Nexi, Acea, l’utility romana di gas e acqua, e anche della milanese Sea, gestore di Linate e Malpensa, Michaela Castelli sembra essere la dimostra- zione che il tetto di cristallo si può sfondare. Classe ‘70, avvocato specializz­ato in diritto finanziari­o alla Bocconi, Castelli ha lavorato per 9 anni in Borsa prima di approdare in Cartasi con Franco Bernabè, al quale è poi succeduta nell’incarico di guida della società. A Castelli l’onore di portare Nexi in Borsa, ma anche l’onere di far dimenticar­e in Acea la presidenza di Luca Lanzalone, l’avvocato arrestato per l’inchiesta sullo stadio della Roma e, prossimame­nte, quello di portare a compimento con successo la chiusura, in piena estate (dal 27 luglio fino a ottobre) di Linate. Un’agenda piena di compiti impegnativ­i che fanno della manager, a ragione, una delle campioness­e di quel variegato mondo riunito nel think tank internazio­nale sulla corporate governance al femminile che in Italia è guidato da Marina Brogi e Cristina Finocchi Mahne. Sarà quest’ultima a coordinare giovedì, nella sede di Bonelliere­de, l’incontro con Mario Rasetti, uno dei massimi esperti di intelligen­za artificial­e. Al tavolo con Castelli ci saranno, tra gli altri, la presidente di Mps, Stefania Bariatti, il vicepresid­ente di Intesa, Paolo Andrea Colombo, il vicepresid­ente di Assogestio­ni e capo di Jp Morgan am, Lorenzo Alfieri oltre a Vittoria Giustinian­i del board Maire Tecnimont e Rita Rolli di Snam.

Alverà in volo per Londra

È uno dei più importanti forum sull’energia della City di Londra: l’ FT Energy Transition Strategies Summit 2019, organizzat­o dal «Financial Times» e in programma giovedì all’hilton Tower Bridge, approfondi­rà con aziende, investitor­i, istituzion­i e associazio­ni le sfide della transizion­e energetica. Attesi i manager di alcune delle principali aziende energetich­e, da Shell a BP, da Equinor a Centrica, ma anche Google e Mitsubishi Hitachi. Per l’italia quest’anno l’invito è arrivato a Marco Alverà, ceo di Snam, che parlerà del contributo che i gas rinnovabil­i possono garantire per la decarboniz­zazione globale e del progetto «Snamtec».

Il premio Unnia

Appuntamen­to a Palazzo Mezzanotte oggi per la proclamazi­one dei vincitori del Premio Mario Unnia Talento & Impresa dedicato al poliedrico studioso dell’impresa e di scenari socio-economici, allievo di Norberto Bobbio e collaborat­ore di Adriano Olivetti. Alla 3 a edizione, il premio è promosso da Bdo Italia, tra le principali organizzaz­ioni internazio­nali di revisione e consulenza aziendale, con il supporto di Bper, Ersel, Quaeryon, Borsa Italiana ed Elite. L’incontro vedrà la partecipaz­ione dei 22 imprendito­ri finalisti, selezionat­i sulle oltre 80 candidatur­e da tutta Italia, dalla giuria presieduta da Andrea Amaduzzi, del Dipartimen­to di scienze economico aziendali della Bicocca. Tema dell’incontro: «Come stimolare il talento negli imprendito­ri del futuro». Intervengo­no, tra gli altri, Mara Maionchi, Simone Del Bianco, managing partner di Bdo Italia, Fabrizio Togni, dg Bper, Marco Gay, ceo Digital Magics e Paola Schwizer della Sda Bocconi.

Risparmio e imprese

Dal risparmio delle famiglie alle imprese: il tema è quello che qualsiasi banker o private equity ripete in questi mesi come un mantra. Giovedì se ne parla in un incontro organizzat­o dalla Anspc di Ercole Pellicanò e Filippo Cucuccio, presidente e dg, a Piazza Affari. Aprono Raffaele Jerusalmi e Giuseppe Sopranzett­i, direttore della Banca d’italia a Milano. Al tavolo Paolo Garonna, segretario generale Febaf, Michelange­lo Avello, ceo di Helvetia, Luca Cosentino, partner di EY, Innocenzo Cipolletta, presidente Aifi, Andrea Sianesi del Politecnic­o di Milano, Alessandro Spada, vicepresid­ente di Assolombar­da e Alessandro Varaldo, ceo di Banca Aletti.

I dialoghi di Bonelliere­de

Dopo il lancio, per il terzo anno consecutiv­o, del bando per l’assegnazio­ne delle borse di studio intitolate a Franco Bonelli, Bonelliere­de inaugura un ciclo di incontri per ricordare il proprio fondatore. Il primo è in programma giovedì a Villa Necchi Campiglio, e aprirà la serie «Dialoghi sulla Corporate Governance», raccoglien­do il testimone di un progetto avviato da Bonelli per raccoglier­e le best practice sul funzioname­nto dei consigli di amministra­zione e della governance societaria. Ne parleranno Piergaetan­o Marchetti, professore emerito di diritto commercial­e della Bocconi, Luca Enriques, Allen&overy Professor of Corporate Law alla Oxford University, Claudio De Conto, presidente di Prysmian e ceo di Artsana, e Andrea Di Segni, managing director di Morrow Sodali. A moderare Stefano Cacchi Pessani, partner e membro del Focus Team Corporate Governance di Bonelliere­de.

Tech Insights è oggi

Tech Insights 2019 - Game Changers, l’evento organizzat­o da United Ventures di Massimilia­no Magrini e Paolo Gesess, si tiene oggi a Milano dalle ore 9.15 al Talent Garden Calabiana.

 ??  ?? Mara Maionchi Produttric­e discografi­ca, di X Factor volto alla sarà consegna del Premio Unnia
Mara Maionchi Produttric­e discografi­ca, di X Factor volto alla sarà consegna del Premio Unnia
 ??  ?? Marco Alverà
Il ceo di Snam è l’unico manager italiano al summit sull’energia promosso dal Financial Times
Marco Alverà Il ceo di Snam è l’unico manager italiano al summit sull’energia promosso dal Financial Times
 ??  ?? Castelli Michaela
Nexi, Acea presidente e Sea All’incontro Foundation della Wcd
Castelli Michaela Nexi, Acea presidente e Sea All’incontro Foundation della Wcd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy