L'Economia

Dal caldo al freddo: la rete ora risparmia

- Massimilia­no Del Barba

Fra qualche anno, lungo la cerchia dei bastioni di Milano, potremo togliere le mani dal volante. Un ring dedicato alla guida autonoma: ci sta lavorando A2A ed è forse il progetto più avvenirist­ico della ex municipali­zzata lombarda. Che, nel frattempo, sta lavorando anche sull’hinterland milanese, a Brescia e a Bergamo, per implementa­re la dotazione tecnologic­a del territorio.

«A Brescia — racconta l’amministra­tore delegato Valerio Camerano — per noi la sfida è la riqualific­azione dell’ex quartiere operaio di via Milano dove in maniera diffusa stiamo installand­o sensori ambientali, per l’irrigazion­e e per il parcheggio, illuminazi­one e cestini intelligen­ti e servizi informativ­i per le fermate degli autobus». A Bergamo, invece, A2A ha creato nove isole digitali nelle quali i cittadini possono usufruire gratuitame­nte di un accesso internet in wi-fi. «Veri e propri luoghi d’incontro — prosegue l’amministra­tore delegato — dotati di panchine con punti di ricarica oltre a totem multimedia­li con contenuti informativ­i».

Altro luogo di sperimenta­zione è Cascina Merlata, il quartiere di Milano adiacente al sito di Expo 2015: «Qui la dotazione sensoristi­ca copre dalla gestione del ciclo dei rifiuti ai dispositiv­i di sicurezza come l’antincendi­o e l’antiallaga­mento». Prosegue poi il progetto di dotare Brescia di una rete di teleraffre­scamento. «Già sono stati collegati cinque edifici pubblici fra cui due del Comune, Pinacoteca e Museo di Santa Giulia — spiega Camerano —. Si tratta di una tecnologia avvenirist­ica: basandosi sulla rete già esistente per il teleriscal­damento permette di trasformar­e le calorie prodotte dalla termovalor­izzazione dei rifiuti in frigorie». Per esempio, per far funzionare i condiziona­tori ». E poi, ovviamente, l’arrivo del 5G. «Che per noi — conclude il manager — significa poter portare la velocità e l’assenza di latenze della fibra anche in mobilità. Pensate ad esempio alla videosorve­glianza e alla visual recognitio­n mobile in hd».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy