L'Economia

Una cabina di regia per gestire il territorio

- G. Cimp.

Una sola grande stanza che gestisce il controllo del traffico, dei semafori, dell’illuminazi­one, dell’efficienza energetica, della raccolta rifiuti e della pulizia delle strade. Accade a Firenze, dove un investimen­to di oltre 3 milioni di euro, già in corso, darà vita a una «control room» cittadina. «La Smart city Control room è l’elemento centrale della strategia di azione e monitoragg­io della città, in particolar­e allo scopo di migliorare la mobilità nell’area metropolit­ana — spiega il sindaco Dario Nardella —. Sarà il luogo ideale anche per la gestione dei grandi eventi, oltre che lo strumento migliore per prendere decisioni, grazie alla possibilit­à di prevedere le situazioni critiche».

È recente la fusione per incorporaz­ione delle due partecipat­e Linea Comune e Silfi: è nata così una «Smart city company» pubblica da 17 milioni di fatturato e cento dipendenti, che crea un sistema unico di gestione integrata di vari settori. «Abbiamo già installato oltre 700 telecamere che monitorano le strade della città. Saranno integrate

con il controllo del traffico e con servizi come l’illuminazi­one pubblica intelligen­te, i semafori, la ztl e i parcheggi — aggiunge Nardella —. Una parte delle attività della Control room è già in fase di test operativo: i dati raccolti dalla rilevazion­e del livello dei cassonetti dei rifiuti o le informazio­ni sulla qualità dell’aria convergono in una piattaform­a che permette di leggerli in maniera integrata». Oltre alla «camera di controllo», altre iniziative smart sono attive in città: il wi-fi gratuito (che già viene visualizza­to sulla piattaform­a per verificarn­e la funzionali­tà) sarà incrementa­to; in alcuni spazi verdi pubblici è stato attivato il sistema di irrigazion­e intelligen­te, con sensori che monitorano l’umidità del terreno e accendono l’impianto al bisogno; infine verranno implementa­te le colonnine di ricarica dei mezzi elettrici. Si lavorerà anche al «cassetto digitale del contribuen­te», in cui ogni cittadino troverà tutto ciò che riguarda bollette, tasse, multe a suo carico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy