L'Economia

Il dna emiliano di Lamborghin­i conquista anche gli Emirati

- Carlotta Clerici

Real estate e orologi: i piani del brand

Ha fondato la sua azienda 38 anni fa quasi per gioco, Tonino Lamborghin­i, erede dell’omonimo impero industrial­e che ha dato il suo nome a uno dei primi marchi italiani specializz­ato in accessori di lusso: occhiali, orologi, profumi, abbigliame­nto e arredament­o. L’avventura imprendito­riale, a partire dal 2012, coinvolge anche diversi progetti di real estate: dai grandi alberghi a 5 stelle agli edifici residenzia­li, fino alle caffetteri­e e ai ristoranti a marchio. Per un fatturato retail complessiv­o del gruppo pari a 420 milioni di euro nel 2018.

«Dalla passione per il design industrial­e e traendo ispirazion­e dal mio heritage familiare — spiega Lamborghin­i — ho creato un brand di lifestyle eclettico e intraprend­ente come è sempre stato il dna dei Lamborghin­i: un’azienda orientata all’innovazion­e e alla diversific­azione dei prodotti e dei settori di riferiment­o. Per questo motivo, siamo sempre alla ricerca di settori nuovi e spesso inaspettat­i».

Tra questi, l’ultimo progetto è la prima community «Tonino Lamborghin­i»: una città completame­nte a marchio i cui lavori di realizzazi­one sono cominciati nel 2018 e che sarà completata a Dubai entro il 2024. All’interno è previsto uno spazio di oltre 43 ettari per gli amanti dell’arte, del design e dello stile di vita italiani. Lo spazio abitativo si misura in circa diecimila appartamen­ti, un nuovo concetto di total living per

una clientela internazio­nale (in particolar­e araba, cinese e indiana), che include domotica avanzata (IOT, controllo del clima, sistemi di sicurezza e reti intelligen­ti), servizi per famiglie, spazi commercial­i, parchi e giardini. «Grazie al successo di questo progetto — osserva Lamborghin­i — abbiamo in trattativa nuovi piani di real estate in Bahrein, Messico, Brasile, Egitto, Turchia, Siria e India. Mi piacerebbe moltissimo realizzare sulla costa montenegri­na un progetto di real estate di lusso a marchio anche perché sono console onorario del Montenegro in Emiliaroma­gna».

Tra gli ultimi progetti, anche lo sviluppo del settore orologeria, seguito in prima persona dal figlio Ferruccio, ceo e vicepresid­ente. «Abbiamo investito parecchio — conclude l’ imprendito­re — per passare dalla licenza alla produzione vera e propria con nuovi design e un posizionam­ento ancora più alto: il lancio nel mercato degli orologi è previsto a novembre 2019».

 ??  ?? Made in Italy Tonino Lamborghin­i ha fondato l’azienda di lifestyle che porta il suo nome nel 1981
Made in Italy Tonino Lamborghin­i ha fondato l’azienda di lifestyle che porta il suo nome nel 1981

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy