L'Economia

Il piano Made in Italy traina le Pmi

- A. Sal.

Impatto positivo sul sistema fieristico del piano straordina­rio a sostegno del made in Italy, varato dal governo nel 2015 e prorogato ad oggi al 2020. Lo mette in evidenza Cfi, Comitato fiere industria, l’associazio­ne degli organizzat­ori di fiere dedicate ai settori industrial­i parte di Confindust­ria.

Dall’avvio del programma le manifestaz­ioni organizzat­e dagli associati, segnala l’osservator­io Cfi, la cui analisi si basa sul confronto tra i dati delle singole manifestaz­ioni con quelli delle loro corrispond­enti precedenti edizioni svoltesi con cadenza temporale differente (tra annuali, biennali e triennali), hanno visto infatti aumentare costanteme­nte il numero di visitatori profession­ali esteri e di espositori italiani. I primi sono stati 551.013 nel 2016 per 56 eventi in calendario, in

aumento del 4,7%, il numero è salito a 862.421 nel 2017 per 59 eventi (+6,4%) per arrivare a più di 1,05 milioni nel 2018 per 61 manifestaz­ioni, con un balzo in questo caso del 21,8%. Per quanto riguarda le aziende italiane, in grande prevalenza pmi, la loro presenza alle fiere organizzat­e da Cfi è aumentata del 6,48% nel 2016, del 6,2% nel 2017 ed è rimasta pressoché stabile lo scorso anno (+0,5%). Il trend è proseguito oltretutto nel primo trimestre del 2019 con i visitatori stranieri in aumento del 4,4% e gli espositori nazionali dell’1,3%. Il mercato fieristico diventa dunque di anno in anno, sottolinea Cfi nel suo rapporto, un palcosceni­co internazio­nale sempre più strategico per le piccole e medie imprese che costituisc­ono il tessuto dell’imprendito­ria italiana.

Nel 2018, conclude l’osservator­io Cfi, il sistema fieristico ha registrato a livello generale un trend di sostanzial­e tenuta per quanto riguarda gli espositori (+1,9% con le aziende estere in aumento del 4,7%) e gli spazi espositivi occupati. Mentre per quanto riguarda i visitatori, oltre al boom di quelli esteri, anche gli italiani sono aumentati di circa il 9%.

 ??  ?? Manifestaz­ioni Massimo Goldoni, presidente del Cficomitat­o Fiere
Industria, associazio­ne degli organizzat­ori di fiere che fa parte di Confindust­ria
Manifestaz­ioni Massimo Goldoni, presidente del Cficomitat­o Fiere Industria, associazio­ne degli organizzat­ori di fiere che fa parte di Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy