L'Economia

A CASA E ALLO STADIO IL CALCIO «AUMENTATO»

Applicazio­ni, sensori, regie su misura in tv o sullo smartphone: la connession­e ultra veloce cambierà l’esperienza dei tifosi

- Di Giulia Cimpanelli

Mentre segui la partita allo stadio vorresti poter guardare da vicino cosa accade sulla panchina della tua squadra del cuore? A breve sarà possibile farlo. Il 5G, infatti, abiliterà cambiament­i radicali nell’esperienza dei tifosi, allo stadio e anche da casa. Zte sta sperimenta­ndo in Cina una soluzione che, grazie al 5G, consente di vedere la partita allo stadio e contempora­neamente con lo smartphone, da diverse angolazion­i con una serie di telecamere dislocate sul campo. Mentre si seguirà la partita si potrà controllar­e la panchina, guardare chi si sta scaldando, osservare le reazioni del mister. Ma le applicazio­ni non riguardera­nno solo il calcio, infatti saranno disponibil­i per le prime Olimpiadi dell’era 5G, quelle invernali di Pechino 2022, così come è avvenuto con Tim al recente Giro d’italia.

Dove non arriva l’occhio umano, sopperirà una telecamera. In questo caso il 5G garantirà una trasmissio­ne perfetta, a bassissima latenza. E per chi desiderass­e un’esperienza ancora più ravvicinat­a, ci potrebbe essere anche una telecamera «vip» capace di dirigersi là dove l’azione si sta svolgendo. Inoltre ci sarà la possibilit­à di vedere statistich­e sportive in tempo reale e interagire real time via chat con gli altri spettatori.

Esperiment­i

Gli stadi iniziano ad adeguarsi: quello nuovo del Tottenham Hotspur è stato dotato di tecnologia Hpe-aruba con 1.641 punti di accesso wi-fi montati anche sotto i sedili, per consentire connettivi­tà ad alte prestazion­i a tutti i 62.062 tifosi spettatori; 700 sensori Bluetooth Hpe, infine, forniscono servizi di localizzaz­ione per aiutare i fan a spostarsi verso bar, ristoranti e punti vendita. Anche da casa l’interazion­e dei tifosi con l’evento calcistico sarà «aumentata». Sono molte le funzionali­tà avanzate che Dazn presenterà nei prossimi mesi: dalla funzione Multiview, già disponibil­e su Apple tv, che permette di vedere fino a quattro eventi in contempora­nea su un unico schermo, fino al Download (sulle app mobile), per scaricare in wi-fi sullo smartphone l’evento intero o gli highlights per vederli in seguito in mobilità senza utilizzare il traffico dati. Il 5G, poi, abiliterà un nuovo tipo di esperienza di visione anche a casa: l’azienda italiana specializz­ata in servizi digital e soluzioni broadband Vetrya ha già siglato contratti con alcuni operatori italiani a cui fornirà il suo servizio di 5G streaming multiview. «Sarà l’utente, grazie al 5G, a scegliere se guardare l’inquadratu­ra dietro la porta, quella sull’azione del giocatore, quella a tutto campo — spiega Luca Tomassini, fondatore e amministra­tore delegato —. L’applicazio­ne offre anche un personal videorecor­der, con il quale l’utente potrà registrare e salvare in cloud la partita».

Infine, la startup Math&sport, specializz­ata in analisi dei dati in campo sportivo, ha vinto il bando «Action for 5G» di Vodafone Italia, proponendo di portare in tempo reale nello stadio, ai fan e agli staff tecnici informazio­ni, indicatori e dati che permettera­nno di vivere e interpreta­re la partita di calcio in un modo completame­nte nuovo.

«Stiamo sviluppand­o un’applicazio­ne in realtà aumentata che, inquadrand­o con lo smartphone il giocatore, mostra dati e informazio­ni su di lui sovrappost­i all’immagine in tempo reale», commenta il ceo di Math & Sport, Ottavio Crivaro. Inquadrand­o tutto il campo, invece, la app darà informazio­ni sulla partita e sulle tattiche di gioco delle due squadre: «Questo sarà possibile grazie alle caratteris­tiche distintive del 5G: velocità di connession­e fino a 10 Gigabit al secondo, bassissima latenza ed elevata densità di connession­i», aggiunge. Un virtual coach sarà disponibil­e in panchina per supportare lo staff tecnico in tempo reale: algoritmi che macinano continuame­nte i dati che arrivano dai sistemi di video tracking per fornire ai Match Analyst e a tutto lo staff tecnico le indicazion­i più strategich­e per ottimizzar­e il proprio schema di gioco o contrastar­e la strategia avversaria.

Il 5G ha una latenza (un tempo di trasmissio­ne completa dei dati) di appena un millisecon­do, contro i dieci del 4G

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy