L'Economia

La blockchain certifica la madreperla e la conchiglia «nutre» la cosmesi

- Ba. Mill.

Dai mari australi alla provincia di Brescia il viaggio è lungo, ma certificat­o. Le perle utilizzate da Berbrand, multinazio­nale italiana che produce bottoni per l’alta moda con prestigios­e materie prime, hanno, tra i loro punti di forza, l’essere tutte tracciate tramite blockchain. «Il nostro sistema 1Trueid consente di monitorare in real time i prodotti lungo la supply chain — racconta il fondatore Emanuele Bertoli —. Lo scopo è prevenire la contraffaz­ione, bloccandon­e la vendita sui canali non ufficiali».

Fondata 25 anni fa, l’azienda di Adro, in provincia di Brescia, oggi produce bottoni e accessori e identifica e certifica la provenienz­a della madreperla per le aziende del lusso come Valentino, Hugo Boss e altri. «Coltiviamo madreperla, la pregiata Pinctada maxima australian­a, tramite certificaz­ioni sostenibil­i che ne garantisco­no l’elevata qualità, in Australia e Indonesia», continua Bertoli. L’impresa, che produce 800 mila bottoni a settimana, principalm­ente in Vietnam, ne

supervisio­na l’approvvigi­onamento all’origine, la successiva trasformaz­ione sempre in Asia, fino alla consegna in Italia.

L’altra faccia del business è il recupero della materia prima: della conchiglia non si butta via niente. «Il guscio viene utilizzato per gli accessori, come gioielleri­a e quadranti per gli orologi, il mollusco viene venduto a Slow Food, mentre il 100% delle polveri della conchiglia vengono compresse, trattate e sterilizza­te e vendute alla cosmesi che le usa come carbonato di calcio naturale per integrator­i e creme anti età», prosegue l’imprendito­re. Sempre in un ottica di riciclo, Berbrand «trasforma la conchiglia anche in un particolar­e microfilm, che viene utilizzato oltre che nell’industria della moda, anche per i rivestimen­ti dell’automotive e nell’occhialeri­a», conclude Bertoli. Il fatturato del gruppo, che detiene ben otto brevetti, in Italia è di due milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy