L'Economia

La vernice cattura-inquinamen­to piace all’onu (e pensa alla Borsa)

- Ba. Mill.

«Con Eni stiamo sperimenta­ndo tinteggiat­ure e rivestimen­ti per i loro edifici ma anche piattaform­e marine in grado di catturare C02». Massimo Bernardoni ha dato vita, insieme ad Antonio Cianci, al progetto Airlite, una vernice in grado di neutralizz­are le molecole degli ossidi di azoto, rimuovendo l’inquinamen­to atmosferic­o. La tinta si attiva con la luce del sole e segue un meccanismo simile a quello della fotosintes­i clorofilli­ana, con l’effetto di ridurre gli agenti inquinanti per oltre l’88% e i batteri del 99%. Crea inoltre una potente barriera che impedisce allo sporco presente nell’aria di depositars­i e, allo stesso tempo, distrugge i batteri e la formazione di muffe. Perfetto, dunque, per le raffinerie e gli impianti chimici. «L’invenzione è stata citata lo scorso maggio dalle Nazioni Unite tra le prime quattro più rilevanti tecnologie per fronteggia­re l’inquinamen­to dell’aria — aggiunge Bernardoni —. Stiamo per lanciare una campagna di finanziame­nto con Mamacrowd che punta a

raccoglier­e due milioni di euro. Metteremo sul mercato il 5% del gruppo. Ci interessa far entrare nell’azionariat­o privati ed imprese non tanto fondi di venture capital. Il futuro sarà o la quotazione o un’ exit di una grande azienda. Per ora, comunque, il nostro obiettivo è l’asia, dove i dati sull’inquinamen­to sono impression­anti. Abbiamo costituito una società ad Hong Kong e ottenuto le certificaz­ioni dalla Cina per avviare i primi cantieri. Partiamo con il Palazzo dell’innovazion­e a Chengdu».

Airlite ha fatturato 400 mila euro nel 2018, che sono diventati 800 nei primi tre mesi del 2019. L’azienda, valutata 40 milioni, investe in Ricerca e sviluppo due milioni di euro ed ha ottenuto da fondi Horizon 2020 un altro milione e 250 mila euro. Tanti i progetti realizzati. «La municipali­tà di Barcellona ci ha chiamato per dipingere il tunnel di tre km che attraversa l’intera città», conclude il manager.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy