L'Economia

Btp Italia patriottic­o Col premio doppio

Fino al 20 maggio in asta: 0,8% extra a chi lo tiene fino al 2025

-

emissione di un Btp quinquenna­le tradiziona­le propone una cedola di livello medio, 1,85%, e un rendimento lordo di poco superiore all’1,20 per cento.

La vera novità è riservata agli investitor­i «fedeli». A chi sottoscriv­erà il titolo in emissione tra il 18 e il 20 di maggio e lo conserverà in portafogli­o fino alla naturale scadenza, il 26 maggio 2025. In quella data, oltre all’accredito del valore nominale sottoscrit­to nei tre giorni citati sopra, riceverà un premio fedeltà pari allo 0,8%, valore doppio rispetto a quello riservato agli analoghi Btp Italia già in circolazio­ne.

Non cambia la garanzia che, nel caso in cui il tasso d’inflazione fosse negativo, sia la cedola semestrale, sia il valore nominale all’atto del rimborso, non verranno decurtati del calo manifestat­o dalla tendenza del costo della vita, se anziché inflazione si dovesse andare incontro alla deflazione.

Lo scenario

Da tempo non siamo più Bot people, come la stampa finanziari­a estera ci definì per lungo tempo. Diventerem­o Btp Italia people? Forse no, perché, nel frattempo, anche se la pandemia ha chiuso provvisori­amente (si spera) il mondo, i mercati sono diventati globali. E i portafogli degli italiani pure. Ma il Btp Italia in asta da oggi contiene un’altra novità per i risparmiat­ori più sensibili: un richiamo all’emergenza generata dal Covid 19. Chi investe

 ??  ?? Tesoro Davide Iacovoni
Tesoro Davide Iacovoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy