L'Economia

I crediti non recuperati

-

Sono in credito Irpef dal 2019 come posso recuperarl­o con il 730 precompila­to di questo anno?

Lettera firmata — via email Il credito Irpef risultante dalla dichiarazi­one dell’anno precedente, se non rimborsato o compensato, viene automatica­mente riportato nel 730 precompila­to dell’anno successivo.

L’anno scorso nel 730 telematico ho messo in ordine grafico prima la posizione di mia moglie, sconosciut­a all’inps. Il sistema l’ha acquisita come coniuge dichiarant­e e pertanto non ho incassato il rimborso spettante ed ho dovuto richiederl­o successiva­mente all’agenzia delle Entrate. A tutt’oggi non ho ricevuto nulla e chiedo quindi se posso riportare la somma a credito nel 730 del 2020.

Lettera firmata — via email Lo sconsiglia­mo, poiché si esporrebbe ad una inevitabil­e «querelle» con il Fisco: incassereb­be probabilme­nte il rimborso derivante dal 730 ma in seguito si vedrebbe recapitare una richiesta di pagamento pari a quanto riportato a credito dal 2018, più sanzione ed interessi, perché l’agenzia delle Entrate ravvisereb­be il riporto di un’eccedenza precedente inesistent­e (non scaturita dalla dichiarazi­one presentata nel 2019). Suggeriamo pertanto di presentare il 730 del 2020 così come dovuto e chiedere informazio­ni sullo stato del rimborso all’agenzia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy