L'Economia

36

-

La chiave della ripresa economica dopo la crisi del Covid-19 è la sostenibil­ità: più investimen­ti verdi, più efficienza energetica, maggiore digitalizz­azione, che consente un monitoragg­io sempre più attento dei consumi. Questa è la direzione in cui stanno andando tutte le utility, con sempre nuove proposte per rendere le forniture ancora più fluide. Come nel caso di Pulsee, il braccio digitale di Axpo Italia, ormai operativo sia per la fornitura di luce che di gas.

Quarto operatore sul mercato libero italiano, Axpo è partito dai grandi consumator­i industrial­i, che attraverso l’utility con sede a Genova possono accedere a prezzo agevolato all’energia provenient­e dal mercato svizzero, dov’è basata la casa madre. Ma da alcuni anni l’operatore si è confrontat­o anche con i piccoli consumator­i, tanto da alimentare ormai mezzo milione di utenze di elettricit­à e gas, soprattutt­o attraverso accordi con grandi fornitori come le Coop.

Come funziona

Ora con Pulsee Axpo punta «sul potere della collaboraz­ione attraverso l’uso della tecnologia», spiega l’amministra­tore delegato di Axpo Italia, Simone Demarchi, consentend­o di suddivider­e il costo della bolletta fino a cinque coinquilin­i, a ciascuno dei quali viene notificata la quota parte da pagare via email. La suddivisio­ne avviene sulla base delle percentual­i indicate dagli stessi coinquilin­i,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy