L'Economia

Fondazione Rava e Assifact, il «piano madre»

- Pa.pu.

Nell’emergenza per la pandemia, l’industria del factoring non si è limitata a dare sostegno alle imprese in difficoltà per i gravi problemi di liquidità, ma hanno anche teso una mano, con un contributo economico, alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus per l’estensione in tutta Italia del progetto Maternità Covid-19.

Il progetto è stato pensato per aiutare le mamme affette dal coronaviru­s ad affrontare il parto, in totale sicurezza per se stesse e per i neonati. A tale scopo, i reparti di maternità delle strutture ospedalier­e sono stati allestiti con percorsi specifici e attrezzati con tutti macchinari necessari, che rimarranno a disposizio­ne dei vari ospedali, per assistere le future mamme e i loro bambini.

Così, con l’assistenza di personale sanitario specializz­ato e volontari, le neo-mamme hanno potuto vivere più serenament­e il parto, anche in piena emergenza Covid.

All’inizio della pandemia, il progetto Maternità Covid-19 è stato realizzato subito presso la Clinica Mangiagall­i e l’ospedale Luigi Sacco, indicati dalla Regione Lombardia, quali hub per il territorio metropolit­ano milanese.

Con il contributo di Assifact, l’associazio­ne delle società di factoring, il progetto è stato poi realizzato anche al Policlinic­o Gemelli di Roma, al Sant’anna di Torino e nell’arcispedal­e Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Il contribuit­o di Assifact è consistito nell’acquisto di ecografi e cardiotogr­afi per un costo di circa 100 mila euro. Assifact intende sostenere il progetto anche in altri ospedali.

 ??  ?? Vertice Alessandro Carretta, segretario generale di Assifact, che ha sostenuto il progetto
Maternità Covid-19
Vertice Alessandro Carretta, segretario generale di Assifact, che ha sostenuto il progetto Maternità Covid-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy