L'Economia

Smartika, diventi banchiere E finanzi chi aiuta l’ambiente

- Gabriele Petruccian­i

Iprestiti tra privati salgono sulla «nuvola» e guardano alla sostenibil­ità. Così Smartika ha innovato la piattaform­a di social lending, sviluppand­ola totalmente in cloud e in modalità open banking. Inoltre, i prestatori avranno anche la possibilit­à di indicare la propria preferenza in relazione alla categoria di progetti, anche ecososteni­bili, che vogliono finanziare: per esempio, «Ristruttur­azione e risparmio energetico», «Spese per esigenze familiari» oppure «Università e formazione».

La nuova soluzione è stata studiata in collaboraz­ione con Centrico (gruppo Sella), Fabrick e Quid Informatic­a. «Abbiamo colto questa opportunit­à di rinnovamen­to, figlia dell’innovazion­e tecnologic­a, per consentire flessibili­tà e un migliorame­nto continuo nell’utilizzo della piattaform­a», spiega Rosy Alaia, amministra­trice delegata di Smartika. Il processo di registrazi­one dura pochi minuti e il contratto può essere firmato digitalmen­te con una «one time password», un codice usa e getta, che il cliente riceve sul proprio telefono.

Una volta registrati, i richiedent­i potranno inoltrare una richiesta di finanziame­nto per un importo massimo di 15 mila euro. È anche possibile la simulazion­e preventiva del prestito che si vuole richiedere; così, indicando importo e durata, si ha un’idea della rata finale.

I tassi d’interesse applicati alle richieste di finanziame­nto variano in base alla durata e all’importo richiesto: dal 6,38% per 15 mila euro da restituire in 48 mesi all’8,69% su mille euro da rimborsare in 12 mesi. I prestatori, invece, possono indicare la propria preferenza su specifiche categorie di progetti da finanziare: si potrà quindi decidere se aiutare un altro privato nel ristruttur­are la casa e renderla ecososteni­bile, o aiutare un profession­ista che ha necessità di un corso di formazione per la propria attività, per esempio.

Chi decide d’investire sulla piattaform­a può quindi scegliere il mercato più adatto alle proprie esigenze, anche in relazione ai tassi di rendimento che si desidera ricevere. Il guadagno per il prestatore varia in media da un minimo dell’1,35% a 12 mesi per i portafogli più conservati­vi a un massimo del 5,3% a 48 mesi per i portafogli più aggressivi.

Oggi i prestatori dichiarati sulla piattaform­a di Smartika sono oltre 5.800. Dal 2008, dice la società, sono stati erogati oltre 5.700 prestiti per un totale di circa 31 milioni di euro.

 ??  ??
 ??  ?? Internet Rosy Alaia, amministra­trice delegata di Smartika: prestiti fino a 15 mila euro sulla piattaform­a
Internet Rosy Alaia, amministra­trice delegata di Smartika: prestiti fino a 15 mila euro sulla piattaform­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy