L'Economia

C’è un «giallo» in Vaticano, ma è un francoboll­o

- Danilo Bogoni

Di fatto le due gemme filatelich­e di quello che fu lo Stato Pontificio non sono neppure dei veri e propri francoboll­i, ma studi o progetti per nuove emissioni che per varie ragioni non riuscirono ad approdare agli sportelli della posta.

Il caso più clamoroso è rappresent­ato dal 20 bai, giallo di nome e di fatto. Di questa prova fino a non molti anni fa si parlava di un unico foglio, con giusto orgoglio esibito dal Museo filatelico vaticano. Poi arrivò un esemplare singolo, transitato da Bolaffi ed ora offerto a trattativa privata dalla casa d’aste svizzera David Feldman, quindi un foglio intero di 100 in mani private e, più recentemen­te, una striscia di cinque. Dalla quale proviene l’esemplare che nell’incanto del 7 luglio, la casa d’aste milanese Il Ponte (www.ponteonlin­e.com), propone a 50 mila-70 mila euro.

Ma sono solo questi gli esemplari di quello che nel 1858 avrebbe dovuto essere un francoboll­o da 20 bai? Pare proprio di no. Negli anni Quaranta del secolo scorso lo studioso Emilio Diena scrisse di aver visto «alcuni fogli» mostratili dal Conservato­re della collezione filatelica del Vaticano. Alle richieste chiarifica­trici il Vaticano non ha mai risposto. Salvo la precisazio­ne di Pier Paolo Francini, quand’era direttore dell’ufficio filatelico vaticano, il quale ammise la presenza negli archivi di «un certo numero di esemplari sciolti, ma mal tagliati». Decisament­e più raro, visto che se ne conoscono solo sette esemplari, il secondo francoboll­o non emesso dello Stato del Papa re. Si tratta del tre centesimi verde per il quale la stima viene rivelata su richiesta. Cinquecent­o e poco più i lotti dell’incanto. Tra questi, una lettera spedita il 2 dicembre 1859 da Firenze a Venezia, ed affrancata con 9 crazie (pari a 60 centesimi) del Governo provvisori­o, aiuta a capire come fosse complicato comunicare nell’italia che stava unificando­si. Infatti dopo l’occupazion­e sarda delle Romagne, la corrispond­enza dalla Toscana per l’austria doveva transitare per la Svizzera. Con tempi e costi superiori alla norma.

 ??  ?? Venti Bai
Il quasi francoboll­o delle Poste del Vaticano da 20 bai.
La sua stima è di 50 mila -70 mila euro
Venti Bai Il quasi francoboll­o delle Poste del Vaticano da 20 bai. La sua stima è di 50 mila -70 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy