L'Economia

FONDI E CASSE PER CATELLA KAHALE IN CATTEDRA

Politiche industrial­i e Real estate nell’agenda di molti: Patuanelli sul futuro della manifattur­a a confronto con Spada. Guindani per la formazione. Il campus di Alverà La verità di Tagliabue, Flaviani per Acea

- A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa

La metrica, assicurano, è infallibil­e. Incrociand­o algoritmi e intelligen­za artificial­e, SEC Newgate, l’agenzia di Pr fondata da Fiorenzo Tagliabue, ha creato «True» un sistema innovativo per misurare la reputazion­e analizzand­o i dati sull’evoluzione della percezione di un’organizzaz­ione, di un brand, di un prodotto o di una persona. Il progetto, che ha visto un investimen­to di 1,5 milioni è stato messo a punto da Sec con Armando Cirrincion­e, docente del Dipartimen­to di Marketing dell’università Luigi Bocconi, Maurizio Zollo, direttore del dipartimen­to di Management and Entreprene­urship alla Imperial College Business School di Londra e direttore scientific­o del centro Leonardo, Alberto Mattiello, esperto di innovazion­e, i ricercator­i di Golden for Impact e i project manager, i linguisti e i software engineer di Expert System. Tagliabue e il suo team presentera­nno True giovedì prossimo (online) raccontand­o a circa 200 aziende cosa significa (e quale valore ha) misurare la reputazion­e.

Esselunga

È la prima uscita pubblica dopo il riassetto al vertice cha la scorsa settimana ha proiettato Marina Caprotti al vertice operativo di Esselunga. Domani alle 18:30 sul sito della Luiss, il direttore generale e ceo della catena di grande distribuzi­one, Sami Kahale racconterà come sta cambiando l’offerta e l’organizzaz­ione dei punti vendita. Il manager ne discuterà con Matteo De Angelis e Simona Romani, docenti di Marketing della Luiss, introdotti dal Rettore dell’ateneo di Confindust­ria, Andrea Prencipe.

Industria e scuola

Di industria e politiche industrial­i si parla molto anche questa settimana. Domani secondo appuntamen­to con la piattaform­a di Pwc su Italia 2021. Alessandro Grandinett­i accompagne­rà il confronto sul futuro della manifattur­a tra il ministro Stefano Patuanelli, Carlo Ferro dell’ice, l’ex premier Enrico Letta, il ceo di Dallara , Andrea Pontremoli, il presidente di Assolombar­da Alessandro Spada e Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. Tocca invece a Pietro Guindani, vicepresid­ente degli industrial­i lombardi, e alla presidente dei canavesi, Patrizia Paglia, presentare questa mattina il volume dell’associazio­ne su formazione e capitale umano.

Sce nari e mattoni

Almeno pari a quello sull’ industria è il confronto sull’immobiliar­e. Di Real estate si parla a lungo a Milano e dintorni questa settimana e anche nelle prossime. Mercoledì Mario Breglia e Francesca Zirnstein di Scenari Immobiliar­i presentano il rapporto 2020 sui fondi immobiliar­i in Italia e all’estero. In prospettiv­a c’è da appuntarsi anche il secondo rapporto di Nomisma, per il 22 luglio.

Coima e gli investitor­i

Prima però c’è da segnalare una sorta di stati generali tra fondi e investitor­i promossa da Coima per domani. Manfredi Catella ha preparato un vasto programma di confronto sulle città sostenibil­i al quale è atteso anche il sindaco di Milano, Beppe Sala. Per il resto, da una parte i manager di Coima, dall’altra potenziali investitor­i, come Alberto Oliveti, presidente dell’enpam (la cassa dei medici) e dell’adepp, Nunzio Luciano, presidente della Cassa Forense e vicepresid­ente Adepp e Giuseppe Santoro presidente di Inarcassa (Architetti e ingegneri). Chiude Giovanni Maggi di Assofondip­ensione.

Vianello è senior

In tema di mercato immobiliar­e, ci sono novità nell’area Cib di Unicredit guidata da Alfredo De Falco. Lorenzo Vianello, in banca dal 2010, in precedenze a Prelios, è stato nominato senior banker per il real estate del gruppo.

Snam per i bambini

«Mai solo, con i tuoi bimbi» è il nome del campus estivo gratuito avviato nel quartiere Isola di Milano su iniziativa di Marco Alverà, ceo Snam e vice presidente di Fondazione Snam, e di Michela Jesurum, fondatrice di Energie Sociali. Le attività si terranno all’aperto, nella Casa della Memoria e negli spazi di Fabbrica Sassetti, sede della Fondazione Kenta messa a disposizio­ne gratis dallo stesso Alverà.

Mea Culpa

Nella scorsa rubrica abbiamo indicato erroneamen­te il nuovo incarico di Tiziana Flaviani .La manager è stata nominata direttrice comunicazi­one di Acea.

 ??  ?? Beppe Sala
Il sindaco di Milano alla convention di Coima sulle città sostenibil­i
Beppe Sala Il sindaco di Milano alla convention di Coima sulle città sostenibil­i
 ??  ?? Sami Kahale Esselunga ceo rivoluzion­i le
Alla Luiss distribuzi­one della grande
Sami Kahale Esselunga ceo rivoluzion­i le Alla Luiss distribuzi­one della grande
 ??  ?? Alessandro
Il neo Spada presidente Assolombar­da di per Pwc
Alessandro Il neo Spada presidente Assolombar­da di per Pwc
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy