L'Economia

UNA STARTUP IN SETTE GIORNI

Un manuale per aspiranti imprendito­ri di Daniele Viganò, da Infostrada alle bollette pagabili con i Bitcoin

- Di Giulia Cimpanelli

e ci attendiamo di raggiunger­e i 9.000 a fine anno – spiega –. Il piano industrial­e prevede centomila clienti nei prossimi dieci anni». La startup, che ha raccolto un milione di euro da investitor­i privati, sta per lanciare una campagna di equity crowdfundi­ng per raccoglier­e altri capitali. L’altra startup di cui è co-fondatore insieme a Luigi Maisto si chiama Coinshare ed è una piattaform­a di cashback in blockchain in moneta digitale. Arrivata nel 2019 in Italia in pochi mesi ha fatturato 600 mila euro ed è costituita da una app con il suo marketplac­e dove le persone possono comprare prodotti e servizi ottenendo cashback in moneta digitale. Insomma un’attività a dir poco intensa che è diventata anche un libro di consigli. Una sorta di how to do per aspiranti imprendito­ri in campo tecnologic­o e non solo. Si intitola «7 giorni per volare», è il suo primo libro. «Mi sono detto: perché non provare a dare ad altri qualche consiglio dopo una vita di sfide? Così ho deciso di scrivere una guida per realizzare i sogni e raggiunger­e il successo partendo dal basso e usando come tempo metafora i giorni di una settimana», racconta.

La disciplina

I temi fondamenta­li, che si dividono nelle giornate del saggio sono cinque: «In primis c’è la propension­e alla decisione: la vita è fatta di decisioni e queste cambiano il destino. Il giorno prima è quel momento in cui si capisce di avere un’opportunit­à. Fondamenta­le poi, è credere in se stessi: il mare dall’alto sembra tutto uguale, se vuoi vedere le bellezze devi buttarti, ovviamente essendo consapevol­e che incontrera­i anche i pericoli», dice. Per il lancio bisogna usare la parte razionale: il mercoledì è un monito prima del tuffo, l’analisi. E poi la parte fondamenta­le per arrivare al successo: l’azione. Troppe persone non agiscono e si lamentano di non farcela. Per farcela poi è fondamenta­le una squadra ben affiatata e assortita: da soli non si va da nessuna parte».

Infine il sabato è il momento per studiare e formarsi: «Il mondo cambia troppo velocement­e se pensi di sapere tutto sei fallito. Guarda Blockbuste­r: Red Hastings gli aveva proposto Netflix e David Cook si è fatto scappare una grande occasione, dopo poco tempo ha dovuto chiudere tutti i suoi negozi. Per questo negli ultimi due mesi ho digitalizz­ato completame­nte le mie imprese. Anche Apple non vive di ciò che ha creato 40 anni fa Steve Jobs».

Non a caso, tra le sue attività, Viganò ha lanciato una Academy che insegna il metodo illustrato nel suo manuale per ideatori di startup in sette giorni: «Nella mia vita ho formato più di 150 mila persone – racconta ancora Viganò— e ho capito che la gente non fa compliment­i né agli altri né a se stesso, festeggian­o per un goal di uno sconosciut­o e non per se, per i risultati ottenuti in prima persona. La domenica, la conclusion­e, è il giorno più importante e serve per questo».

 ??  ?? Idee Daniele Viganò nel 1998 ha iniziato con Infostrada e oggi opera nel settore digitale, sfruttando la tecnologia blockchain
Idee Daniele Viganò nel 1998 ha iniziato con Infostrada e oggi opera nel settore digitale, sfruttando la tecnologia blockchain

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy