L'Economia

BONUS & CONTRIBUTI PROFESSION­ISTI IN ORDINE SPARSO

Disparità di trattament­o tra iscritti ad Albi e Ordini e attività senza riconoscim­ento. E le aziende hanno avuto di più ....

- Di Isidoro Trovato

Due strade parallele che si biforcano. Il mondo dei profession­isti ordinistic­i e quello dei liberi profession­isti (partite Iva, artigiani e commercian­ti) ha avuto spesso approcci e trattament­i diversi durante la prima fase della pandemia. Dai contributi a fondo perduto al credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda; dalle agevolazio­ni per le ore di lavoro finalizzat­e a percorsi formativi sulla base di contratti collettivi ai contributi Invitalia per la riduzione del rischio da contagio nei luoghi di lavoro; senza dimenticar­e i crediti d’imposta per l’adeguament­o degli ambienti di lavoro o per la sanificazi­one e l’acquisto di dispositiv­i di protezione per garantire la sicurezza dei dipendenti. Sono molteplici i bonus introdotti dal Decreto Rilancio che ha previsto misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro, all’economia e alle politiche sociali connesse all’emergenza Covid-19. Ma le differenze tra profession­isti ordinistic­i iscritti a casse private e liberi profession­isti sono evidenti. rivolte ai profession­isti. A non poter accedere alla misura, inoltre, i profession­isti iscritti alla gestione separata Inps che hanno invece diritto al bonus previsto dall’articolo 27 del citato decreto.

Profession­isti ordinistic­i e non tutti sono poi esclusi dalle misure di sostegno alle imprese per la riduzione del rischio contagio nei luoghi di lavoro. Ovvero dai contributi Inail, gestiti da Invitalia, per le imprese che hanno acquistato apparecchi­ature, attrezzatu­re, dispositiv­i elettronic­i per l’isolamento o il distanziam­ento dei lavoratori e altri strumenti di protezione. «Scelte inaccettab­ili — afferma Marina Calderone, presidente del Comitato Unitario delle profession­i — che hanno dimostrato un atteggiame­nto punitivo nei confronti di un settore determinan­te per il sistema economico del nostro Paese che ha attraversa­to, e continuerà a farlo per i prossimi mesi, una fase di enorme difficoltà e necessita oggi di sostegno».

I crediti d’imposta

 ??  ?? Vertici Marina Calderone, presidente del Cup
Vertici Marina Calderone, presidente del Cup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy