L'Economia

Didattica mista: lezioni sulla nuova scuola fra tablet e banchi

- Barbara Millucci

Sono le varietà vegetali autoctone in pericolo di estinzione nella Regione

La vendita e la formazione vanno spesso di pari passo. Michele Gigli, classe 1971, è un imprendito­re barese a capo di C&C, un gruppo di 32 negozi, tra cui Apr (Apple Premium Reseller, venditore autorizzat­o di prodotti Apple), centri di assistenza autorizzat­i Apple e premium service provider, presenti in tutta Italia.

L’imprendito­re ha aperto il suo primo punto vendita per smartphone e dispositiv­i tecnologic­i nel centro di Bari nel 2006. Oggi il marchio C&C è diventato il più grande centro di assistenza e venditore Apple d’italia.

I negozi fisici, in dieci regioni italiane, sono diventati 32 consideran­do anche i tre nuovi store che verranno inaugurati a luglio a Genova, Lavagna e La Spezia, grazie all’acquisizio­ne da parte di C&C del gruppo ligure (Apr Raffo), uno dei primi distributo­ri in Italia del marchio Apple.

Con 160 milioni di euro di fatturato dichiarati e 245 dipendenti, l’azienda si è distinta negli anni, oltre che nella vendita di dispositiv­i tecnologic­i come l’ipad anche nel settore dell’education e nelle didattica a distanza.

«A partire da settembre, grazie ai nostri docenti, formatori certificat­i Apple, porteremo nelle scuole di tutta Italia una nuova serie di dimostrazi­oni — dice Joshua Miolli, education manager di C&C —. Saranno orientate alla didattica mista, sia in presenza che a distanza, per soddisfare le nuove necessità emerse dopo l’emergenza da Covid19».

In pratica, il gruppo «accompagne­rà l’implementa­zione tecnologic­a nella scuola a ogni livello, dall’infrastrut­tura alla formazione dei docenti». «Portando la tecnologia nelle scuole vogliamo cambiare la didattica con gli strumenti Apple, resi ancora più sicuri dalle possibilit­à per i docenti di inibire determinat­e funzioni dei dispositiv­i — dice Michele Gigli, amministra­tore delegato di C&C —. Il nostro team conta su una parte commercial­e, ma soprattutt­o su docenti che sperimenta­no quotidiana­mente i dispositiv­i secondo lo spirito della casa madre di Cupertino. Si condividon­o le esperienze fatte in aula, le opportunit­à e le capacità attrattive della tecnologia a favore della scuola. Siamo inoltre i primi in Italia e decimi in Europa per penetrazio­ne di prodotti Apple nella scuola».

Tra gli strumenti che il team Education di C&C mette a disposizio­ne, per continuare a insegnare anche durante l’emergenza sanitaria, ci sono anche iwebinar gratuiti, videolezio­ni, classi virtuali, condivisio­ne di contenuti.

 ??  ?? Assistenza Michele Gigli, amministra­tore delegato della C&C di Bari. Fornisce dispositiv­i Apple e formazione alle scuole
Assistenza Michele Gigli, amministra­tore delegato della C&C di Bari. Fornisce dispositiv­i Apple e formazione alle scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy