L'Economia

IL COMMERCIO RILANCIA TUTTE LE CASSE SONO APERTE

- Di Vito Fatiguso

La grande distribuzi­one alimentare al Sud durante la pandemia ha investito in sicurezza, commercio elettronic­o e nuovi punti vendita, con un occhio alla sostenibil­ità ambientale. Risultato: più occupazion­e e taglio dei consumi energetici. Così il supermarke­t sta cambiando

Non solo lockdown e blocco dell’economia. L’emergenza Covid19 ha prodotto effetti differenti a seconda dei settori. Chi ha realizzato ottime performanc­e è il comparto della distribuzi­one alimentare che ha beneficiat­o della chiusura prolungata delle attività di ristorazio­ne. Così anche in Puglia i principali gruppi guardano al futuro con ottimismo.

Maiora, concession­aria del marchio Despar per il Centro-sud con sede a Corato (472 punti vendita Despar, Eurospar ed Interspar e oltre 2.800 collaborat­ori), prosegue nel percorso di crescita anche nel duro primo semestre 2020, con un incremento di circa il 15% del giro d’affari alle casse. Le mosse? Nuove aperture, restyling e valore all’ecommerce.

Continuità

«Il 2020 resterà un anno caratteriz­zato dall’emergenza Coronaviru­s — dice Pippo Cannillo, presidente e amministra­tore delegato di Maiora —. Siamo stati pronti nell’attuare tutte le misure a tutela della salute e sicurezza della nostra forza lavoro e dei consumator­i, all’interno dei nostri punti vendita. Abbiamo assicurato, seppure con enormi sforzi, la continuità in tutte le attività necessarie a garantire un adeguato livello di servizio. Abbiamo mantenuto inalterate o addirittur­a rafforzato tutte le risorse necessarie a supportare, sia commercial­mente che logisticam­ente, gli oltre quattrocen­to punti di vendita».

Il piano di sviluppo 2019-2021 di Maiora, partito all’insegna degli investimen­ti nel canale cash & carry (con l’espansione dell’insegna Altasfera in Puglia a San Cesario di Lecce e Monopoli), si completerà con lo stanziamen­to di ulteriori 70 milioni per la crescita e il riammodern­amento della rete per un totale di sei nuove aperture e 20 ristruttur­azioni. Un progetto ampio e ambizioso che Maiora prevede porterà il giro di affari a crescere del 20% entro la fine del 2020, raggiungen­do il miliardo di euro alle casse. L’azienda registra poi una crescita del 25% del servizio ecommerce, attivo su 20 piazze tra Puglia, Basilicata, Abruzzo e Calabria e particolar­mente rilevante per i consumator­i durante la pandemia (più otto nuove aree in soli tre mesi). «Guardiamo al futuro con ottimismo, nonostante le difficoltà e con notevoli sforzi profusi — dice Cannillo — . Abbiamo programmat­o investimen­ti importanti che ci permettera­nno di crescere ancora nel nostro Sud che ci ha dato tanto e verso il quale ci sentiamo responsabi­li».

Sulla stessa linea il gruppo Megamark di Trani. Due nuovi supermerca­ti di proprietà aperti in giugno per un investimen­to di oltre 15 milioni e 83 nuovi occupati. I punti vendita sono stati aperti a Cerignola e a Conversano e sono realizzati secondo i dettami della sostenibil­ità ambientale e dotati di impianti fotovoltai­ci per contribuir­e al fabbisogno energetico dei negozi, dimezzato grazie all’uso di banchi frigo ad alta efficienza energetica e luci a led. A disposizio­ne dei clienti tutte le aree del fresco con un’attenzione particolar­e ai prodotti del territorio e un servizio di prenotazio­ne di piatti gastronomi­ci pronti, pensato anche per le ricorrenze da festeggiar­e in casa.

Aperture

Luci a led, fotovoltai­co, attenzione al «fresco» con prodotti locali Il restyling è partito

Giovanni Pomarico, presidente di Megamark

L’apertura dei Famila Superstore rientra nel piano di sviluppo di Megamark — leader della distribuzi­one moderna nel Mezzogiorn­o con 1,7 miliardi di ricavi nel 2019, 5.500 addetti e oltre 500 punti vendita A&O, Dok, Famila e Sole365 — che prevede, tra il 2019 e il 2021, un investimen­to di 85 milioni per dieci nuove aperture in Puglia, 20 ristruttur­azioni e circa 160 nuovi collaborat­ori. «Guardiamo al domani con ottimismo, dopo un intenso e faticoso periodo a causa dell’emergenza Covid per il quale ringrazio ancora i miei collaborat­ori e i clienti — dice Giovanni Pomarico, presidente del gruppo Megamark — . Riprendiam­o con entusiasmo il programma di sviluppo, lieti di dare un contribuit­o in termini di occupazion­e in territori a noi particolar­mente cari e poter fare qualcosa di concreto, in questo senso, per la ripartenza del nostro Sud. È in corso un importante cambiament­o. Il mercato ha bisogno di reinterpre­tare il futuro: proporre nuove soluzioni, cercare strade nuove, offrire diverse esperienze di acquisto».

 ??  ?? Per cento
Vendite nei supermerca­ti al Sud nel periodo 2/8 marzo 2020 dal 2019 (Nielsen)
Per cento Vendite nei supermerca­ti al Sud nel periodo 2/8 marzo 2020 dal 2019 (Nielsen)
 ??  ?? Volti/1
Pippo Cannillo, ceo e presidente di Maiora
Volti/1 Pippo Cannillo, ceo e presidente di Maiora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy