L'Economia

IL PUNTO Banda larga e Autostrade: le scorciatoi­e non servono

- Di Daniele Manca

Muoversi in una situazione di emergenza come quella creata dal Covid 19 non è facile. Ma altrettant­o miope è pensare di potersela cavare con scorciatoi­e. I casi della rete unica e di Autostrade stanno dimostrand­o quanto una decisione andasse presa. Ma la strada è tutt’altro che in discesa. Quando si scelgono vie societarie, i problemi sembrano risolversi automatica­mente.

Invece è il contrario. Aspetti giuridici, di governo societario, di diritti degli azionisti da rispettare, e via dicendo, rendono il percorso difficile. Si pensi alla società della banda ultralarga che deve vedere confluire gli interessi della rete Tim con quelli di Open Fiber (controllat­a da Enel e Cdp). Non si può pensare che il mercato e gli altri attori se ne stiano alla finestra. Chi possiede cavi, ma anche chi gestisce torri di trasmissio­ne vorrà essere della partita, visto che il discorso dovrà necessaria­mente (come da memorandum) allargarsi a nuove tecnologie wireless come il 5G.

Per non parlare dei broadcaste­r come le tv, dalla Rai a Mediaset, anche loro pronte a fare capolino nelle telecomuni­cazioni, come già sta facendo Sky. Quando si parla di governo, di interesse pubblico non si intendono necessaria­mente o non solo i luoghi della politica, ma tutta l’architettu­ra istituzion­ale del Paese. A cominciare da quelle Authority che in passato (si pensi a come accompagna­rono la liberalizz­azione del mercato elettrico) hanno avuto un ruolo nel rappresent­are gli interessi collettivi e nel simulare mercati ancora inesistent­i. Ma che in questi ultimi anni sembrano aver smarrito la via, finendo per imboccare una strada di cessione di fatto delle proprie responsabi­lità a favore del legislator­e. Non capendo che la loro creazione era dovuta a una intuizione fondamenta­le che portò alla nascita della Consob, dell’antitrust, del Garante dell’energia, dell’agcom: uno Stato, una comunità, non si governano solo a forza di leggi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy