L'Economia

La magia dei Beatles in sessanta lotti online

- P. Man.

Un’icona senza tempo. Quello dei Beatles sembra un mito incapace di tramontare. Anche nel mondo delle vendite all’asta dei memorabili­a, gli oggetti da collezione appartenut­i alla sfera della band realizzano sempre prezzi eccezional­i.

Un esempio relativame­nte recente è il foglio dove Paul Mccartney ha scritto a mano il testo della canzone Hey Jude, che è stato venduto lo scorso aprile da Julien’s Auctions per 910 mila dollari, in un’asta tematica organizzat­a dalla maison california­na in occasione del cinquantes­imo anniversar­io della separazion­e dei Beatles. La stima iniziale è stata superata di nove volte!

Ora è Sotheby’s a proporre online una vendita che celebra il grande gruppo musicale, offrendo una selezione di oggetti che ripercorre la storia dei Beatles dai tempi della scuola fino al successo globale.

La vendita si apre online mercoledì 23 settembre e prosegue fino al 1° ottobre. I lotti sono una sessantina. Tra i più preziosi gli iconici occhiali tondi di John Lennon - forse il primo paio che abbia mai posseduto - offerti a 30-40 mila sterline. Tra i lotti più vecchi, i volantini che pubblicizz­ano alcuni dei loro primissimi concerti nella zona di Liverpool. E una rara stampa firmata del loro primo singolo Love Me Do, un vinile da 7 pollici, offerto a 15-20 mila sterline. Alcuni disegni realizzati dagli stessi componenti della band, come un clown di Paul Mccartney del 1975 (6-8 mila sterline). E ancora numerosi articoli, da fotografie ai poster, ad appunti e strumenti musicali. Una diversa visione della band è offerta da una serie di oggetti relativi al cosiddetto «quinto Beatle», il manager Brian Epstein, incluso il suo orologio Cartier del 1966 (15-25 mila sterline). I bid (le offerte) saranno aperti da mercoledì su www.sothebys.com .Si vedrà se il fascino dei Fab Four colpirà anche stavolta come ha fatto in passato.

del 1967. Stima: 600800 sterline

 ??  ?? Avedon Ritratto di Paul Mccartney di Richard Avedon, da un Set of posters of The Beatles,
Avedon Ritratto di Paul Mccartney di Richard Avedon, da un Set of posters of The Beatles,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy