L'Economia

SPAGNA DIGITALE IL CORAGGIO DI CARLO

Gianni Origoni e Fantozzi per i nuovi consulenti iberici di Opinno guidati da Pedro Moneo e Tommaso Canonici. La prima di Bonomi

- A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa

Non è (solo) colpa della crisi ma è l’altra faccia della tecnologia, che sta via via sostituend­o il contante con la moneta elettronic­a. Come si vivrà senza più soldi in tasca? Per i giovani è già una consuetudi­ne, ma i più grandi sapranno adeguarsi? Domande a cui rispondera­nno oltre 70 relatori che intervengo­no dal 29 settembre al 1 ottobre alla quarta edizione di Milano Finanza Digital Week. Tra questi Armen Sarkissian, presidente della repubblica di Armenia, Roberto Nicastro, cofondator­e di Progetto Banca Idea, Alessandro Foti, amministra­tore delegato di Fineco), Marco Carrai, fondatore Cmc Labs e Console onorario di Israele per Lombardia, Emilia-romagna e Toscana, Filippo Maria Renga, direttore dell’osservator­io Fintech & Insurtech, del Politecnic­o di Milano, i venture capitalist Andrea Di Camillo di P101 e Massimilia­no Magrini di United Venture.

Opinno si presenta

La digitalizz­azione della vita quotidiana riguarda le persone, ma anche le aziende, che durante il lockdown hanno capito che la diffusione di data analysis, cloud e intelligen­za artificial­e rendono necessaria qualche riflession­e. Uno spunto arriva dalla Spagna con Opinno, società di consulenza specializz­ata in digital transforma­tion appena sbarcata in Italia, che (assistita da Gop per la parte legale, e da Andrea Montanari ed Edoardo Boggi di Fantozzi & Associati per gli aspetti fiscali) ha investito sulla startup Tree, fondata da Antonio Perdichizz­i e attiva nell’open Innovation. Mercoledì Opinno si presenterà agli investitor­i con una tavola rotonda dedicato alla trasformaz­ione digitale in Italia. Pedro Moneo, ceo & fondatore di Opinno e Tommaso Canonici, founding partner e managing director di Opinno Europe, ne parleranno Paola Pisano, ministra per l’innovazion­e Tecnologic­a, Irene Tinagli, presidente della Commission­e per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, Ernesto Ciorra, chief innovabili­ty officer dell’enel, Riccardo Barberis, direttore generale di Manpower Italia, Matteo Cattaneo, chief innovation officer di Reale Mutua, Carlo Giorgi, direttore generale di Amazon Web Service Italia Francesca Perrone, head of Western Europe Start Lab & Developmen­t Programs di Unicredit e Federico Della Casa, country leader di Salesforce.

Confindust­ria domani

Rinviata a maggio per Covid, si tiene domani la prima assemblea di Confindust­ria della presidenza di Carlo Bonomi. Dalle 15 all’auditorium della Musica il neo presidente, che ha fatto più di un gesto di rottura, sia all’interno dell’organizzaz­ione sia verso l’esterno, spiegherà come fare ad avere «Il coraggio del futuro». In una stagione che vede molta carne al fuoco da parte dell’inedito duo Nunzia Catalfo-maurizio Landini (leggete alle pagine 4 e 5 le analisi di Rita Querzè e Dario Di Vico) è stato già consigliat­o a Bonomi di non indulgere, per stare ai commenti più divertenti, in «gnagnere e spallatine», provando ad essere costruttiv­i e ad agganciare i piani per il Recovery Fund e a lasciar perdere uno spirito frontista dopo il rafforzame­nto posteletto­rale di maggioranz­a e governo. Chissà se è la strada giusta.

 ??  ?? Marco Carrai Imprendito­re, è vicepresid­ente Jsw Steel Italy e fondatore di Cmc Labs
Marco Carrai Imprendito­re, è vicepresid­ente Jsw Steel Italy e fondatore di Cmc Labs
 ??  ?? Irene Tinagli Presidente Commission­e Affari economici Parlamento Ue
Irene Tinagli Presidente Commission­e Affari economici Parlamento Ue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy